Home / News / ON THIS DAY, L’esordio di Antognoni

ON THIS DAY, L’esordio di Antognoni

Con una nota pubblicata negli scorsi minuti sul sito ufficiale della società acffiorentina.com, l’ACF Fiorentina condivide assieme ai propri tifosi un particolare anniversario ricorrente nella giornata di oggi: quello dell’esordio in viola di Giancarlo Antognoni. Ecco qui di seguito riportata per intero l’intera nota della società a riguardo:

“Con l’insolito numero 8 sulle spalle il 15 ottobre 1972 esordiva Giancarlo Antognoni. Maglia bianca, giglio sul petto, sguardo alto e capello lungo come la moda imponeva, così quello che sarebbe diventato la bandiera di generazioni, anche di quelle che non lo hanno mai visto giocare, cominciò la sua avventura in viola. 

Dall’Asti – MaCoBi lo scout Egisto Pandolfini lo propse al presidente Ugolini e al tecnico viola Nils Liedholm. La scelta si rivelò lungimirante, 429 partite 72 goal, una Coppa Italia, il Campionato del Mondo del 1982 e il trofeo più grande: l’amore di Firenze e dei tifosi viola. 

Il 15 ottobre del 1972, schierato titolare, fa subito capire le sue qualità e la sua personalità. Convince addetti ai lavori e media presenti e bastano pochi tocchi e qualche lancio perfetto a far capire che stava nascendo una ‘stella’, anzi il campione che giocava ‘guardando le stelle’ “

Print Friendly, PDF & Email

Leggi Anche

CHAMPIONS LEAGUE, 5.000 tifosi ammassati in curva a Rennes: la UEFA apre un’inchiesta

I 5mila tifosi nella curva del Rennes in occasione della gara di Champions contro il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *