CREDITI NAZIONALE ITALIANA TWITTER
Totò Schillaci

Enorme lutto nel mondo del calcio italiano: Salvatore detto Toto' Schillaci si è appena spento dopo essere stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale Civile di Palermo lo scorso 7 settembre. Ecco il resoconto del Corriere della Sera

Lutto nel calcio italiano, si spegne Toto' Schillaci a 59 anni

Salvatore Schillaci, conosciuto da sempre nel mondo del calcio come Totò, è morto all'età di 59 anni dopo una lunga malattia. L'ex calciatore, eroe indimenticabile delle Notti Magiche dei Mondiali di Italia '90, da tempo era affetto da un tumore. Schillaci era stato ricoverato lo scorso 7 settembre all'Ospedale Civile di Palermo, nelle ultime ore il peggioramento fatale.  Operato due volte al colon, sembrava avesse sconfitto la malattia, tanto da prendere parte in tv a Pechino Express.

(CREDITI TWITTER TOTO' SCHILLACI)
Schillaci e Maradona

L'indimenticabile eroe delle Notti Magiche 

Quanto tempo ci vuole per diventare un campione? Un giorno, un anno, una vita? A Toto' Schillaci bastò una notte. Solo che era magica. Quella del debutto azzurro, il 9 giugno, ai Mondiali di Italia ’90 […] Quando le notti svaniscono arriva un’alba con nuvole basse e scure. Nella Juve dei tanti campioni, gli screzi con Roberto Baggio. Le incomprensioni con chi doveva più gratitudine al ragazzo d’oro del Sud. Il bianconero non gli si addiceva più, però per lui c’erano sempre squadre pronte a svenarsi. Lo acquistò l’Inter. Vinse ancora una Coppa Uefa. Un bilancio positivo, l’ambiente lo rinvigorì, i rapporti con il presidente Ernesto Pellegrini eccellenti, ma il fisico non lo seguì. I primi infortuni e finì presto ai margini. In Italia nessun ingaggio per un campione della sua levatura.
La sentenza Bosman non ancora pronunciata e anche l’Europa si chiuse. Andò in Giappone, nel Jubilo Iwata. Il primo italiano. Segnò qualcosa come 56 gol in 76 partite. Praticamente sempre. A Tokyo e dintorni era sempre Totò-gol.

Di seguito, alcuni video delle sue prodezze tra Nazionale e Club:

Criscitiello: "Palladino e Italiano? Adesso sembrano degli sprovveduti, ma ..."
Fiorentina-Lazio, ritorno tra i titolari per Pongracic: ecco al posto di chi

💬 Commenti