La linea del mercato viola è chiara: pazienza e niente follie. Per Gonzalez verrà fatta un’eccezione?
Il calciomercato in quel di Firenze si sta infuocando con diversi nomi di livello internazionale che circolano ormai da giorni. Dal tormentone per il centrocampo legato al nome di Sergio Oliveira, talentuoso 29enne portoghese in forza al Porto, fino agli interessi per due esterni dal grande estro come Guedes del Valencia e Gonzalez dello Stoccarda, tutti giocatori che solleticano il palato fine dei tifosi Viola che, come spesso accade in questo periodo dell’anno, in assenza del calcio giocato (anche se sono appena iniziati gli europei), sognano con il mercato.
La società viola sta però cercando di frenare gli entusiasmi e non perde occasione (giustamente) per sottolineare come la campagna acquisti sia solo all’inizio e le trattative sopra citate siano ancora ben lontane dall’essere concluse. La linea è chiara, la Fiorentina, come testimoniato dal caso Oliveira, non vuole strapagare i calciatori ma acquistarli secondo quello che è il loro reale valore di mercato, e nel caso le differenze di vedute sul prezzo siano troppo elevate si sarà pronti a cambiare obbiettivo.
C’è però un’eccezione che andrebbe fatta riguardo al quadro che abbiamo appena descritto e riguarda l’esterno argentino dello Stoccarda Nicolas Gonzalez. Nome quest’ultimo uscito solo nelle ultimissime ore e trattato in gran segreto dalla dirigenza gigliata già da diverse settimane. L’accordo tra la Fiorentina e il club tedesco non sembrerebbe essere lontanissimo, ma il club viola per accaparrarsi le prestazioni di un talento che, nonostante un’ultima stagione falcidiata dagli infortuni, è titolare dell’attacco dell’Argentina insieme a Messi e Lautaro Martinez, dovrà fare un’ulteriore sforzo. Barone e Pradè sono infatti arrivati ad offrire 22 milioni di euro più 3 di bonus, mentre lo Stoccarda ne chiede 25 più bonus. La forbice tra i due club è minima, ma nel tempo di attesa della conclusione dell’affare potrebbe inserirsi il Tottenham di Paratici, pronto a soddisfare le richieste dei tedeschi.
Gonzalez, così come Oliveira e Guedes è una richiesta esplicita di Gennaro Gattuso che, consapevole delle lacune che questa Fiorentina ha sia centrocampo che soprattutto sugli esterni offensivi, ha focalizzato l’attenzione del mercato gigliato proprio su queste zone.
Perché però la situazione per Gonzalez dovrebbe essere tanto diversa da quelle di Guedes e Oliveira vi chiederete voi. Ebbene prima di tutto mentre sui due portoghesi la concorrenza non sembra essere così forte e lascia più tranquilla la società nel prendersi più tempo per affondare il colpo, come già detto sull’argentino a breve potrebbe irrompere il Tottenham. Un secondo fattore che differenzia la trattativa per il talento dello Stoccarda dalle altre due è l’età del giocatore oltre allo status che attualmente ricopre e che potrebbe ulteriormente elevarsi in futuro. Gonzalez è infatti un classe 98’ ed è il più giovane dei tre profili, oltre ad essere colui che lascia intravedere maggiori potenzialità nel proseguo della carriera. Non so se è il caso di parlare di potenziale crack, ma certamente siamo di fronte ad uno di quei giocatori che potrebbe far davvero divertire il Franchi.
Gattuso lo ha scelto e la fascia destra è attualmente senza un padrone, il tempo però stringe e già attendere fino alla prossima settimana potrebbe essere troppo tardi. La Fiorentina tradirà la propria linea di mercato per regalare il primo colpo dell’estate ai suoi tifosi?
💬 Commenti