Italiano: "Formazione della Juve? Problemi di Allegri. Vlahovic..."
Alla vigilia di Fiorentina-Juventus, valevole per la semifinale d'andata di Coppa Italia, il tecnico gigliato ha parlato in conferenza stampa
Ecco le risposte di Vincenzo Italiano alle domande poste nel corso della conferenza stampa, alla vigilia dell'attesissimo match tra Fiorentina e Juventus all'Artemio Franchi di Firenze:
Turnover della Juventus nel reparto offensivo?
Quello che dice Allegri saranno problemi e decisioni sue. Qualsiasi sarà la formazione della Juventus dovremo cercare di essere una squadra vera e di affrontarla con maturità per 180 minuti. La preparazione è iniziata dopo il match contro il Sassuolo. Arrabbiato per la sconfitta, ma magari farò meglio proprio per quello. Siamo in semifinale e cerchiamo di ottenere qualcosa d'importante; domani dovremo affrontare la gara con maturità ed attenzione.
Sull'accoglienza di Vlahovic al Franchi
Non saprei come rispondere, mi è successo qualcosa di analogo. Sinceramente non fa parte della preparazione alla partita per quanto riguarda le mie preoccupazioni. In attacco loro sono forti e bravi, hanno frecce che possono far male. Abbiamo visto la loro ultima gara, hanno creato situazioni pericolosi e sono forti in difesa. 13 risultati utili consecutivi: questa è la mia preoccupazione, non l'accoglienza di Vlahovic. Mi auguro che lo stadio ci dia una spinta, perché è il dodicesimo uomo in campo.
Sull'ultimo match contro la Juve, le nuove regole ed il gruppo squadra
Le espulsioni? C'è da fare delle distinzioni sugli episodi di gioco. Ogni squadra cerca di evitarle, noi battiamo su questo fatto. Togliendo le espulsioni per proteste, e di comportamenti non da “campo”, siamo in linea anche con l'ultima. Da oggi non esiste che un calciatore della Fiorentina venga allontanato per proteste ecc…; ci metterebbe in difficoltà. In caso di cartellino rosso per qualche episodio calcistico, ne potremo parlare in seguito. Quell'espulsione c'è costata caro, avevamo fatto una bella prestazione. Domani in difesa dovremo stare molto attenti, perché sono capaci di far male in ogni momento.
Cos'ha la Fiorentina in più della Juventus?
L'ambiente, il clima, ciò che si percepisce per questa partita. Siamo in semifinale, e questa grande rivalità la percepiamo. Proveremo ad onorare al meglio questa partita, perché quando lavori in una certa piazza devi capire le tradizioni, la tifoseria. Ciò che ci circonda riesce a galvanizzarci. Sfrutteremo il fattore campo per quanto riguarda i tifosi. Affronteremo una squadra che viene da 13 risultati utili consecutivi. Dovremo fare una super partita, essere maturi.
Sulle condizioni della squadra
Abbiamo provato a risparmiare chi non era al 100%. Chi è rimasto fuori non poteva darci queste garanzie. Chi scende in campo dà un'impronta importante. Abbiamo fatto una grande gara, ed ho visto una grande Fiorentina che ha creato tante palle gol. Una grande squadra dev'essere concreta e cinica, e questo fattore ci manca ancora. Torreira recuperato al 100%.
Sulle difesa che affronterà Vlahovic
Situazione particolare: lui ci conosce ma anche noi conosciamo lui, cosa può fare e cosa non può fare. A volte pecchiamo magari non in concentrazione, ma a volte siamo poco incisivi. Contro il Sassuolo eravamo messi bene. Il nostro avversario di domani sa vita, morte e miracoli della nostra squadra. Domani non possiamo sbagliare nell'attenzione e nella concentrazione. Dusan butta dentro tre palloni su due. Domani possiamo essere protagonisti, ma dobbiamo giocare con maturità, senza rischiare senza motivo con giocate rischiose.