Nardella
Nardella

Dario Nardella ha parlato ai microfoni di Toscana Tv, soffermandosi sulla questione legata ai lavori dello Stadio Artemio Franchi.

Le sue parole

Non mi ha fatto male, ma mi ha sorpreso. E'molto raro assistere a un conflitto in tribunale tra una società di calcio e il Comune. Anche perché abbiamo firmato un mese prima del ricorso la convenzione con la Fiorentina dove c'è scritto tutto: i lavori si sarebbero svolti insieme alle partite come espressamente richiesto dalla Fiorentina. I tifosi ci avevano espressamente chiesto di garantire la capienza per gli abbonati, circa 18mila, e di garantire una capienza più ampia possibile. Siamo arrivati a 22mila addirittura, ora siamo quasi a 25mila posti. Ieri è uscita la classifica delle capienze medie degli stadi della Serie A e purtroppo la Fiorentina è la terzultima società come capienza media con lo stadio tutto disponibile. Nonostante i lavori, riusciamo a garantire una capienza che corrisponde quasi alla capienza media della Fiorentina nella stagione passata con tutto lo stadio disponibile. Ci è sempre stato chiesto di non far giocare la Fiorentina fuori dal Franchi, ma di farla giocare durante i lavori e noi abbiamo garantito anche questo obiettivo.

Franchi
Fiorentinauno

Continua dicendo

L'Atalanta ha una capienza più bassa ed è riuscita a vincere una competizione europea,  anche il Cagliari che sta per incominciare i lavori per uno stadio nuovo ha una capienza più bassa, così anche durante i lavori di ristrutturazione per lo stadio dell'Udinese. Sui 22mila posti abbiamo firmato un accordo con la Fiorentina un mese e mezzo fa dove c'è la firma del direttore generale del Comune e del direttore della società viola, dove ci sono tutte le tempistiche dei lavori. Nonostante questo, la Fiorentina ha fatto causa, mi dispiace e ne sono sorpreso. Tuttavia son sicuro che il problema si risolverà con la nuova amministrazione. La cosa di cui vado orgoglioso è che in 30 anni tutti hanno dichiarato pubblicamente di voler risolvere il problema dello stadio e nessuno è riuscito a fare niente. Ho trovato 150 milioni di euro legati al fatto che il Franchi è un monumento, non perché è un impianto sportivo. Abbiamo fatto un concorso internazionale nella giuria si è seduto anche Eike Schmidt che è stato pagato con un apposito rimborso e un'indennità per fare il giurato. È stato scelto un progetto, abbiamo fatto la gara di appalto, hanno vinto un gruppo di imprese e siamo partiti con i lavori.

 

Ex Viola, Callejon rescinde il contratto con il Granada
Calciomercato: adesso anche il Bologna fa sul serio per Vranckx

💬 Commenti