SERIE A, Gli acquisti più costosi dell'estate: Chiesa sul podio
1 - Arthur alla Juventus Operazione direttamente collegata allo scambio con Pjanic, il brasiliano arriva a Torino per una cifra extralarge: per il suo cartellino, detto del percorso inverso e contestuale del bosniaco, la Juventus ha messo a bilancio una spesa di 72 milioni più 10 di bonus. Il totale potrebbe raggiungere gli 82 milioni di euro.
2 - Osimhen al Napoli Il colpo più costoso della storia del Napoli. L'attaccante arrivato dal Lille pesa sul bilancio azzurro per 50 milioni di euro più 10 eventuali di bonus. A questi, vanno aggiunti i giocatori entrati nella trattativa e che hanno fatto il percorso inverso per una valutazione complessiva di 20 milioni di euro. Il totale, considerando quanto detto, potrebbe arrivare a 80 milioni di euro.
3 - Chiesa alla Juventus Dopo mesi e mesi di trattativa, i bianconeri sono riusciti a chiudere l'operazione con la Fiorentina scontando qualcosa rispetto all'iniziale richiesta da 70 milioni. La formula è complessa: prestito biennale oneroso, 3 milioni il primo anno e 7 il secondo. A determinate condizioni scatterà l'obbligo di riscatto per 40 ulteriori milioni, ai quali potrebbero aggiungersi anche 10 di bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 60 milioni di euro.
4 - Morata alla Juventus Il ritorno di Alvaro a Torino. Fra Dzeko e Suarez, alla fine l'ha spuntata lo spagnolo. Le condizioni offerte dall'Atletico sono state favorevoli, visto che di fatto si tratta di un prestito biennale. Anche se i costi finali potrebbero essere alti: prestito oneroso da 10 milioni, riscatto fissato a 45. Il totale potrebbe raggiungere i 55 milioni di euro.
5 - Hakimi all'Inter Si è mossa con largo anticipo l'Inter, per battere la concorrenza europea. Acquistato a titolo definitivo dal Real Madrid, l'esterno marocchino è stato pagato 40 milioni di euro più 5 di bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 45 milioni di euro.
6 - Tonali al Milan Formalmente, l'operazione conclusa dal Milan col Brescia è un prestito oneroso da 10 milioni di euro con riscatto fissato per ulteriori 15 milioni. A questa cifra, potrebbero aggiungersi ulteriori 10 di bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 35 milioni di euro.
7 - McKennie alla Juventus I bianconeri hanno chiuso per l'americano dello Schalke con la solita formula del prestito con riscatto. 4,5 i milioni che sono stati versati subito nelle casse dei tedeschi, 18,5 quelli che serviranno per il riscatto a fine anno. Ai quali potrebbero aggiungersene ulteriori 7 in bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 30 milioni di euro.
8 - Smalling alla Roma Una delle trattative più complesse dell'estate. Lo United non si è mai smosso dalla valutazione di 20 milioni di euro e alla fine quello potrebbe incassare. La Roma per prendere il difensore a titolo definitivo ha messo sul piatto 15 milioni più 5 di bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 20 milioni di euro.
9 - Muriqi alla Lazio La Lazio per regalare l'attaccante a Simone Inzaghi è dovuta andare incontro alle richieste ferme del Fenerbahce. 18 i milioni di parte fissa messi sul piatto, 2 quelli di bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 20 milioni di euro.
10 - Pinamonti all'Inter Formalmente è un prestito con obbligo di riscatto. 8 i milioni che l'Inter ha girato subito al Genoa, col riscatto futuro fissato a 12 milioni. Il totale potrebbe raggiungere i 20 milioni di euro.