Foto IG @josemourinho
Foto IG @josemourinho

Si avvicina l’inizio del campionato, con la Fiorentina che, alla prima giornata, è attesa da una sfida dal grande fascino storico come quella dell’Olimpico contro la Roma di Mourinho. I ragazzi di Italiano, reduci dal primo confronto ufficiale della stagione in Coppa Italia contro il Cosenza vinto per 4-0, si presentano al via ancora incompleti come rosa, ma abbastanza rodati nei meccanismi di gioco imposti dal nuovo tecnico. 


 

L’avversario è però di quelli tosti, visto che i giallorossi, dopo l’arrivo dello Special One, hanno ritrovato grande entusiasmo oltre ad alcuni colpi di ottima fattura sul mercato come quelli di Schomurodov e Abraham, quest’ultimo chiamato a sostituire il partente Dzeko. Il ritorno di Zaniolo, ex viola, dall’infortunio accresce poi ulteriormente la forza offensiva di una squadra che, nel precampionato, è apparsa molto cambiata dal punto di vista mentale e caratteriale, ma anche dal punto di vista tattico. D’altronde passare da un “giochista” come Fonseca, ad un tecnico più pragmatico e meno spettacolare come Mourinho comporta uno stravolgimento non da poco.


 

La Fiorentina dunque si troverà davanti una Roma solida che tenderà a fare densità nella propria metà campo per poi ripartire con forza e qualità in contropiede. Sarà quindi importante per i viola riuscire a sbagliare il meno possibile tecnicamente facendo girare il pallone con una certa velocità, in modo tale da stanare la linea difensiva giallorossa. Italiano ha iniziato già da diverse settimane a lavorare sulla testa del gruppo per prepararlo alle prime difficoltà che questo inizio di stagione riserverà. Adesso toccherà alla squadra dimostrare di voler partire col piede giusto in vista di un campionato che è atteso da tutto l’ambiente come quello del riscatto dopo anni di vacche magre…

FiorentinaUno, segui i nostri profili Social: Instagram, Facebook e Twitter
ROMA-FIORENTINA, Due allenatori che sanno

💬 Commenti