Affare Ikone, Ecco perché l’arrivo del francese proietterebbe la Fiorentina in una nuova dimensione europea
Dopo Gonzalez la Fiorentina strappando il talento del Lille alla concorrenza del Lipsia darebbe il via ad un progetto sempre più internazionale

L’acquisto ormai prossimo da parte della Fiorentina di Jonathan Ikone, esterno offensivo francese classe 99’ del Lille, per una cifra vicina ai 15 milioni di euro, ci porta ad una riflessione più ampia su quella che è la nuova dimensione in cui si sta addentrando sempre di più il club di proprietà di Rocco Commisso.
Al di là infatti del discorso tecnico, con il giocatore in arrivo dal club campione di Francia che arricchirà inevitabilmente il reparto degli esterni viola, andando a completare quello che con Vlahovic e Gonzalez potremmo definire un tridente da lotta europea, il discorso più importante da affrontare è quello relativo all’internazionalizzazione crescente della società gigliata. Dopo l’affare Nico Gonzalez, con il giocatore strappato alle grinfie delle potenze economiche della Premier, stavolta la dirigenza sta riuscendo nell’impresa di anticipare un club come il Lipsia, storicamente attento e vigile sui migliori profili dei giovani di tutta Europa, anche nel colpo Ikone.
Erano anni che a Firenze non si assisteva ad un piano di investimenti così importante sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del prestigio. E chissà che proprio queste mosse non possano far ben sperare anche sul futuro del centro dell’attacco in quella che sarà l’era del post Vlahovic….