Tra gli ultimi giocatori accostati alla Fiorentina in ordine cronologico per quanto riguarda la retroguardia c'è Martin Vitik, difensore ceco in forza allo Sparta Praga. Il giocatore ha una valutazione intorno ai 12 milioni di euro (Transfermarkt) e la Fiorentina avrebbe già fatto una prima proposta senza però trovare un accordo. Ai viola servirà sicuramente minimo un nuovo innesto nel ruolo al di là della possibile conferma di alcuni giovani come Comuzzo o Lucchesi se l'obiettivo è passare alla difesa a tre. Vitik è un difensore alto 1,93 che come si può vedere dai numeri mostrati da Footdata.com vede spesso anche la porta. 

Palloni da calcio sul manto erboso dell'Artemio Franchi durante un allenamento della Fiorentina

Un difensore goleador come Quarta?

Quando si parla di difensori dal punto di vista offensivo di solito ci si aspetta poco. Vitik invece in 23 presenze e 1842 minuti giocati ha messo a segno 4 reti nel campionato ceco concludendo 18 volte di cui 10 nello specchio della porta. Ha servito zero assist ma è interessante anche il numero di dribbling effettuati per essere un difensore, 12 su 17.

E in difesa?

Vitik ha effettuato un solo contrasto in tutto lo scorso campionato ceco, vincendolo. E' fatto arrivare 3 cross su 6 tentati ai compagni, recuperato 192 palloni e intercettati 60. Ha tentato 924 passaggi di cui 825 sono giunti ai proprio compagni. Infine ha vinto 61 duelli aerei su 112 ingaggiati e 24 duelli difensivi su 139.

 

 

 

 

 

 

Amichevoli Milan estate 2024: il programma completo della pre-season rossonera
Ancona, un ex Fiorentina nominato Presidente del club

💬 Commenti