Fiorentina, Biraghi e la sua nuova veste: il capitano senza posto fisso
Il terzino sinistro gigliato non ha più il posto assicurato nell'XI titolare
Cristiano Biraghi è ancora (e resterà) uno dei leader tecnici ed emotivi della Fiorentina di Raffaele Palladino. Tuttavia, con la nuova disposizione tattica e soprattutto l'arrivo di nuova linfa sulla fascia (Gosens) la sua titolarità è ormai compromessa definitivamente.
Fiorentina, Biraghi sarà ormai un capitano senza fascia
Come riporta anche la Repubblica - Firenze, infatti, l'ex Inter è stato definitivamente scalzato da Robin Gosens, ritenuto più funzionale al gioco di Palladino; fin dai primissimi allenamenti con il nuovo allenatore, Biraghi si è sempre adattato alle nuove idee interpretando anche un ruolo non suo come quello di braccetto della difesa a tre, ma dopo l'intervallo nel match con la Lazio Palladino ha scelto di optare per altri uomini e altri sistemi di gioco. Così, dunque, Biraghi dovrà rassegnarsi a vedere calare drasticamente il suo minutaggio.
ll nuovo ruolo del gigliato
In alcune occasioni, Palladino lo ha schierato quarto a sinistra di centrocampo, oppure terzo di sinistra in una difesa a tre. In queste posizioni, il giocatore non è riuscito a rendere, non trovandosi realmente a suo agio. Da evidenziare anche l'episodio in cui l'allenatore ha lasciato Biraghi negli spogliatoi, nell'intervallo della partita la Lazio. lnoltre, con il passaggio alla difesa a quattro, Gosens prevale sul capitano. Detto questo, però il difensore viola resta appunto il capitano della Fiorentina, e imprescindibile punto di riferimento per l'intera squadra.