Fiorentina, ecco perchè Palladino è uno dei nomi più caldi per il post-Italiano
L'analisi sulla situazione in panchina per la successione del tecnico siciliano
Come ormai noto, è iniziato ufficialmente il casting per scoprire chi sarà il nuovo allenatore della Fiorentina, qualora Vincenzo Italiano dovesse davvero decidere di lasciare Firenze: tanti i nomi che circolano, tra cui Gilardino, Farioli e Alberto Aquilani. A questi, si è aggiunto con prepotenza anche quello di Raffaele Palladino, che sta conquistando tutti a suon di prestazioni e bel gioco con il suo Monza.
Fiorentina, Palladino uno dei nomi principali per sostituire Italiano
Stando alla Repubblica (Firenze), l'ex calciatore di Juventus e Genoa è uno dei candidati più validi per succedere a Vincenzo Italiano sulla panchina del Franchi: la sua gestione del gruppo - pur se in un ambiente relativamente sereno come quello del suo Monza - è sotto gli occhi di tutti, compresi quelli della dirigenza viola, che nella persona di Daniele Prade' in questi mesi proverà a capire i margini per un'eventuale trattativa con il brillante tecnico dei brianzoli.
Fiorentina e Palladino, il futuro insieme sempre più vicino
Puntare su Palladino in parte ricalca il percorso fatto tre anni fa, quando, dopo i 20 giorni di Gattuso, la Fiorentina andò a pescare Italiano, reduce da due stagioni positive allo Spezia (prima la promozione in serie A e poi la salvezza). Un allenatore giovane (anzi, nel caso di Palladino il più giovane del campionato attuale), con idee belle e chiare: il profilo era questo nel 2021 e lo è ancora oggi. Basta vedere la lista per il dopo Italiano, nella quale si potrebbe aggiungere anche il nome di Francesco Farioli, tecnico del Nizza. In un primo momento, per la verità, era circolata l’ipotesi Maurizio Sarri, ma non ha avuto lunga vita. Piano piano, la Fiorentina ha delimitato i contorni della ricerca fino ad arrivare a Palladino.