Fiorentina-Udinese, formazioni ufficiali: Out Gudmundsson! La scelta su Comuzzo. E davanti..
Di seguito le formazioni ufficiali scelte dai due tecnici Raffaele Palladino e Kosta Runjaic per Fiorentina-Udinese

Fiorentina e Udinese si affrontano alle 18.30 nella penultima partita della 17^ giornata nel giorno dell’antivigilia di Natale.
I viola vogliono mettersi alle spalle il ko con il Bologna che ha interrotto una striscia di otto vittorie consecutive per tornare a correre verso i primissimi posti della classifica.
Vuole vincere anche l’Udinese per chiudere al meglio il trittico di fuoco contro Napoli, Inter in Coppa Italia Frecciarossa e proprio Fiorentina al Franchi.
Le formazioni ufficiali
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Pongracic, Mandragora, Gudmundsson, Ikone, Moreno, Richardson, Martinez Quarta, Parisi, Kouamè. All. Palladino
Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Kabasele, Tourè; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Thauvin, Lucca. A disposizione: Piana, Padelli, Abankwah, Sanchez, Kamara, Atta, Palma, Bravo, Ebosse, Modesto, Pejicic, Pizarro. All. Runjaic

Chi può essere decisivo?
Moise Kean, autore di nove reti in questo campionato, potrebbe andare in doppia cifra di gol in una stagione solo per la seconda volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei, dopo il 2020/21 (13 reti con il PSG).In più, l’ultimo giocatore italiano della Fiorentina ad aver segnato 10 gol in un campionato di Serie A è stato Federico Chiesa nel 2019/20.
Andrea Colpani ha realizzato tre gol contro l’Udinese in Serie A, contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato (tre anche contro il Lecce). Inoltre, nonostante il classe ’99 non abbia ancora trovato il gol al Franchi in questo campionato, 10 delle sue 14 reti in Serie A sono arrivate in partite casalinghe.
Florian Thauvin ha segnato quattro gol in 13 presenze in questo campionato ed è una solo lunghezza dal suo record di reti in una stagione di Serie A: cinque marcature nel 2023/24 ma in 29 partite.