Fiorentina, solo due club in Serie A schierano più italiani dei viola: il dato
Un dato interessante sulla Fiorentina di Raffaele Palladino è quello sui calciatori italiani utilizzati e in Serie A solo due club ne schierano di più
Una Fiorentina più italiana del solito
Da anni in Italia è acceso il dibattito sui giocatori del nostro paese che una volta trasferiti all'estero iniziano ad avere più minutaggio mentre qua spesso e volentieri con i giovani non si ha il coraggio di rischiare. Nonostante ciò i dati rivelano che nel campionato di Serie A alcuni club vanno “controcorrente”. E' il caso della Fiorentina che in questa stagione ad oggi è il terzo club per media di giocatori italiani schierati in queste prime 11 giornate. Davanti ai viola ci sono infatti solo Cagliari e Monza.
Il 53.8% dei gol della Fiorentina arriva da giocatori italiani
La Fiorentina ha siglato fin qui 12 reti in Serie A con giocatori italiani ovvero il 53.8% delle reti totali in campionato. Questi sono suddivisi tra: Moise Kean (5), Colpani (2), Cataldi (2), Bove, Parisi e Biraghi (tutti a quota 1). A livello di percentuali hanno fatto meglio in campionato solo Empoli, Como e Genoa mentre in termini assoluti solo l'Atalanta ha fatto registrare dati migliori di quelli viola grazie anche agli 11 gol segnati dal solo Mateo Retegui. La percentuale lo scorso anno per la Fiorentina era del 47.2%.