Milenkovic (ph. G.Morini)
Milenkovic (ph. G.Morini)

Domenica 10 marzo alle ore 20:45 andrà in scena la gara tra Fiorentina e Roma, scontro tutto Europeo valido per la 28° giornata di Serie A TIM

Negli scorsi giorni abbiamo analizzato in un confronto le qualità tecniche di Nico Gonzalez e Paulo Dybala, rispettivi fantasisti delle due squadre. Con questo articolo invece cercheremo di mettere a confronto le prestazioni dei leader difensivi delle proprie retroguardie: Nikola Milenkovic e Gianluca Mancini

Di seguito le analisi realizzate grazie all'utilizzo di Footdata.

Milenkovic e Mancini, difensori a confronto

Sono due dei giocatori più utilizzati dai loro allenatori. Nikola Milenkovic può vantare 1983' di gioco totalizzati in 25 gare, mentre Gianluca Mancini 2240' in 26 partite. Quest'ultimo è sempre partito titolare mentre il difensore viola è subentrato per ben cinque volte dalla panchina. 

Per quanto riguarda  la disciplina invece è il difensore giallorosso ad essere quello più propenso al cartellino giallo, sono infatti 7 le ammonizioni di Mancini contro le 3 subite da Milenkovic.

Gianluca Mancini durante un'esultanza con la maglia della Roma

Duelli aerei, passaggi verticali e recuperi totali

Si tratta di due difensori che fanno della loro statura la loro arma principale. Dei 116 duelli aerei affrontati da Milenkovic, 82 si sono rivelati di esito positivo. Mancini invece, con 79 duelli aerei imbastiti, è riuscito a vincerne soltanto 42.

Per quanto riguarda invece la percentuale dei duelli difensivi vinti quella di Gianluca Mancini supera leggermente quella di Nikola Milenkovic, 21% a 25%. 

Anche nei passaggi verticali riusciti Mancini ha un risultato migliore, 705 verticalizzazioni contro le 566 di Milenkovic. Il difensore viola ha però la meglio sui recuperi totali, 309 contro i 246 di Mancini.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo della Fiorentina senza perdere nessun aggiornamento, rimani collegato con FiorentinaUno.com per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa. 

Fiorentina, Biraghi 3° per cross: ma quanti gol sono arrivati?
Balleri: "Maccabi Haifa-Fiorentina è una gara insidiosa ma i viola sono favoriti"

💬 Commenti