Verso Lecce-Fiorentina: i precedenti sorridono (di misura) ai viola, ma la scorsa stagione...
Di seguito i precedenti e le curiosità della sfida del Via del Mare in programma questa domenica tra Lecce e Fiorentina
I precedenti sorridono leggermente alla Fiorentina
Quella di questa domenica alle ore 15.00 sarà la quarantunesima circostanza in cui si affrontano il Lecce e la Fiorentina. Il bilancio vede i viola leggermente avanti con 15 vittorie contro le 12 affermazioni dei padroni di casa mentre le restanti 13 sono terminate in parità. Se poi prendiamo in esame solo le partite giocate in Serie A, sono 11 i successi dei viola, mentre 10 le vittorie dei salentini così come 10 sono i pareggi. Nei gol segnati invece i gigliati risultano molto più avanti, 58 sono state le realizzazioni contro le 38 giallorosse. La Fiorentina (così come il Lecce) cerca ancora il primo successo in trasferta in questa stagione.
L'ultimo Lecce-Fiorentina da dimenticare…
La prima partita tra le due compagini risale alla stagione 1929/1930 quando entrambe si trovavano in Serie B e il risultato fu di 2-0 per i padroni di casa. Vittoria dei padroni di casa anche lo scorso anno quando la squadra viola allora allenata da Vincenzo Italiano riuscì a rimontare l'1-0 iniziale ma sul 1-2 grazie alle reti di Mandragora e Baltran ma fu clamorosamente sconfitta per 3-2 subendo due gol a stretto giro di boa durante i minuti di recupero.
Nelle ultime 13 partite di Serie A tra le due compagini non si è inoltre mai verificato lo stesso risultato per due volte consecutive e il Lecce è uscito vincitore dagli ultimi cinque confronti.