STADIO, Commisso: "Mercafir soluzione non ottimale. Opzione migliore? Fare uno stadio nuovo. Sono deluso perché..."
È stato uno dei fronti su cui Rocco Commisso ha profuso più energia. Lo stadio della Fiorentina, componente indispensabile nel progetto di rilancio della società. È però un punto dolente, sul quale si è incartata la precedente gestione Della Valle. Restauro del Franchi, nuovo stadio alla Mercafir, spostare lo stadio a Campi Bisenzio: tutte ipotesi più o meno ancora vive, tutte opzioni su cui si divide la città, la politica e anche lo stesso Rocco. Anche per questo il presidente italo-americano ha convocato la conferenza stampa odierna.
Commisso sulla squadra: "Voglio ringraziare Montella per il lavoro, oggi c'è Iachini che bisogno di un po' di tempo. La squadra è cambiata ma è stata un po' sfortunata. Ho dato l'ok a investire anche nel lungo periodo".
Sullo stadio: "Abbiamo iniziato subito a lavorare sul Campo di Marte nel primo mese perché è stata la casa per 90 anni. Abbiamo appreso poi dai giornali che non si potessero toccare le curve. Dal primo giorno fino ad oggi ho avuto in grande rapporto con Nardella. Abbiamo iniziato con la Mercafir. Più tempo è passato più mi sono reso conto che non è soluzione ottimale per i costi. Il problema e l'ho detto dall'inizio in Italia è la burocrazia. Le prime venti squadre in Europa hanno ricavi molto più alti della Fiorentina, anche in base a quanto raccolto dallo stadio. Come può spendere la Fiorentina se ha ricavi così? Per arrivare in alto in classifica dobbiamo prepare delle infrastrutture e non solo lo stadio. Ho chiesto costi giusti e controllo. Adesso il Franchi, mi scuserà il comune, è una porcheria per come tenuto. Il Sassuolo ha speso 12 milioni per il Mapei. Mi hanno detto che hanno comprato lo stadio per 4 milioni, spendendone altri 8. A Bologna mi ha detto che la città gli darà 85 milioni di progetto, e 30 milioni per incentivare i Saputo a rimanere al Dall'Ara. So bene che la perizia è stata fatta un'agenzia, ma agli altri sono stati dati 35 ettari per 25 milioni, a noi 22 milioni per 14 ettari: è il doppio. Il calcio è un patrimonio. La politica deve dare una mano. Non possiamo essere la quarta lega in Europa. L'unica via è con gli investimenti di persone come me ma abbiamo bisogno di aiuto. Acquisto stadio? Sto pensando a più opzioni. Anche opzioni sulla città metropolitana. C'è l'opzione Mercafir ma non solo. Franchi in vendita? Al momento no. Mercafir? Devo capire meglio cosa significano questi 22 milioni. Il bando ancora non è stato pubblicato. Adesso devo guardare altre opzione. Se non c'è la Mercafir o il Franchi, ci sono altre opzioni. Campi, Castello, Sesto Fiorentino, Ugnano (ride, ndr). Bagno a Ripoli? In quattro mesi abbiamo iniziato. Ringrazio il sindaco Casini che è stato molto bravo. A settembre dovremmo iniziare. Tempi? In Italia funziona tutto per compartimenti stagni ma non solo per la Soprintendenza. A Bologna la Soprintendenza ha fatto buttar giù le curve. Non è giusto. L'opzione migliore? Fare uno stadio nuovo. Non è un problema di soldi ma di tempi. La burocrazia deve aiutare chi vuole investire. I tempi? Sono deluso. Ho letto queste storie per anni. Credevo fossimo più avanti. Il bando? Il Comune andrà avanti nel bando, noi valuteremo le condizioni. Decideremo se partecipare o meno. Penso che parteciperemo però. I ricavi? Se guardo la Juventus, nel match day il commerciale è più del doppio. Si possono raddoppiare. Per essere competitivi dobbiamo incrementare i ricavi, fast fast fast. Qualcosa di sbagliato da parte mia? Sono stato rispettoso con tutti e anche la politica lo è stato. Adesso dobbiamo far sì che un patrimonio calcistico come quello italiano cresca. Guarda quanti stadi sono stati fatti in MLS negli ultimi anni. Campi Bisenzio? Il prezzo è molto molto più basso".
Joe Barone sul mercato: "Siamo al lavoro dal primo giorno. Non so preciso quando arrivano ma stiamo lavorando. Non solo su questo mercato ma anche per il futuro. Anche per il fair play e per i ricavi occorre lo stadio. Chi comprare? Non posso fare dei nomi. Abbiamo dei giocatori con cui poter chiudere. Stiamo lavorando".
++ 17:37 termina la conferenza stampa. Un caro saluto ai lettori di FiorentinaUno ++
💬 Commenti