Sousa: "Lo Sporting eliminerà la Juve, l'Inter..."
Queste la parole dell'ex allenatore della Fiorentina che ha parlato dei due confronti europei tra squadre italiane e portoghesi
L'ex allenatore della Fiorentina, Paulo Sousa, ha rilasciato diverse interviste a media portoghesi sul doppio incrocio tra Italia e Portogallo nelle coppe europee, Benfica-Inter di stasera in Champions e Juve-Sporting di giovedì in Europa League. Sousa è l’unico ad aver indossato tutte e quattro le maglie.
Su Benfica-Inter: "L’Inter è la miglior squadra del campionato italiano per talento individuale, ma soffrirà la velocità di gioco del Benfica, che pratica un calcio verticale, con molta mobilità e movimenti di rottura sul corto e sul largo. Il Benfica è stata finora una delle migliori squadre della Champions, se non la migliore, per gol segnati, per numero di occasioni create e perché non ha mai perso. L’Inter ha una grande capacità di uscita dal pressing grazie alla costruzione bassa, ma il Benfica sulla trequarti ha Rafa Silva, giocatore di movimento e di rottura, con grandi doti tecniche. Può essere lui l’uomo decisivo, senza dimenticare Gonçalo Ramos, che ha dimostrato di saperci fare gol a ogni livello. E poi voglio complimentarmi con Rui Costa, il presidente, per il lavoro che ha fatto e sta facendo. Ha creato una scuola di allenatori e un’accademia che permettono al Benfica di essere sempre competitivo in Champions League”.
Su Juventus-Sporting: "Lo Sporting ha eliminato l’Arsenal e non può temere la Juventus, una tipica squadra di Allegri, allenatore profondo conoscitore del calcio e focalizzato al massimo sul risultato. La Juve si difende con i denti e riparte in contropiede per sfruttare le qualità dei suoi giocatori più forti. Sono contrattacchi rapidi. Lo Sporting però è una squadra strutturata e organizzata, sa sempre che cosa fare con e senza palla. La Juve è una formazione infida, ma credo che passerà lo Sporting, grazie al suo calcio associativo e all’abilità nel creare spazi".