Milenkovic, ieri il peggiore dei viola
Secondo i quotidiani è il difensore serbo ad essere il peggiore della Fiorentina nel match col Cagliari
I quotidiani sottolineano come prova “affannosa” quella di Nikola Milenkovic. Il difensore viola viene eletto a peggiore della Fiorentina nel match contro il Cagliari:
Gazzetta dello Sport - 6
Corriere dello Sport - 6
La Repubblica - 6
La Nazione - 6
Il Tirreno - 6
Opinione personale, Milenkovic, tra i calciatori viola, era la funzionalità più “ferma” nella funzione di Italiano. I suoi movimenti erano: parallela destra ad allargarsi, parallela sinistra ad accentrarsi (durante l'impostazione dal basso e durante la creazione delle azioni, in generale, stava nella macrozona centrale, assumendo la posizione centrale-centrale e, a volte, per lasciare spazio ai mediani, centrodestra) e solo raramente si alzava sulla linea dei centrocampisti. Il suo compito era di copertura e marcatura. Consegna che ha operato egregiamente sul campo. Tranne la sbavatura che poteva costare il pareggio del Cagliari. Cosa non da poco, ma che, nel complesso del match, possiede un peso relativo.
“Non fare movimento” e il “mettersi in mostra” non significano (sempre) rispettivamente giocare male e bene. Quando si valuta bisogna osservare l'intero insieme: l'avversario di per sé (la posizione di classifica, i risultati precedenti, il suo stile di gioco, l'approccio alla partita e i caratteri dei suoi calciatori e del suo allenatore), la squadra della quale si riportano le votazioni (anche qui come nella parentesi prima) e l'andamento stesso della partita. Ripeto, si deve valutare il globale e non bloccarsi all'episodio: ad azione corrisponde reazione.