Nico e Jack, i due carri trainanti della stagione della Fiorentina
L'analisi delle prestazioni dei due principali realizzatori della squadra di Italiano
I due uomini simbolo della Fiorentina edizione 2023/2024 sono certamente Nico González e Giacomo Bonaventura: grazie alle loro grandi prestazioni, in Serie A la Fiorentina viaggia a medie da Champions League e ha superato il girone di qualificazione di Conference League chiudendo al primo posto. Con Nzola e Beltrán che non hanno ancora ingranato, il peso offensivo della Viola ricade quasi interamente sulle spalle dell'argentino Campione del Mondo e del Nazionale italiano.
L'argentino è il faro dell'attacco: le azioni pericolose passano dai suoi piedi
Prima del brutto infortunio contro il Ferencvaros che lo terrà fermo per un po' di tempo, Nico González è stato nettamente l'uomo più pericoloso dell'attacco Viola: in Serie A ha totalizzato 6 reti in 13 partite - con un rigore trasformato - condite da un assist. Quando non c'è lui, la Fiorentina soffre: la vittoria contro il Verona è arrivata dopo un guizzo di Beltrán in una partita a dir poco sofferta con poche occasioni create. I tifosi Viola aspettano soltanto il suo ritorno: è lui il perno offensivo di Italiano.
Jack di cuori sempre più dominante nella Viola
L'altro grande protagonista di questa stagione è Giacomo Bonaventura: con i suoi inserimenti è una costante minaccia per le difese avversarie e insieme a Nico ha tirato la Viola tante volte fuori dai guai. In Serie A, 15 presenze con 6 gol e 2 assist. Le sue prestazioni gli stanno garantendo una presenza stabile nel giro di Spalletti, e di certo non vorrà essere da meno nella seconda parte di stagione, in vista degli Europei di questa estate.
Leggi anche: “Senza Nico, Bonaventura e Arthur la Fiorentina non riesce"