AIA, Rocchi durissimo dopo gli errori arbitrali: la decisione su La Penna e Pairetto
L'arbitro è stato protagonista di molti errori nel match tra Inter e Fiorentina

Dopo i disastri dello scorso lunedì, l'arbitro La Penna è stato - insieme a tutta la classe arbitrale - al centro di numerose critiche per gli errori commessi a San Siro ed è arrivata puntuale la “punizione” direttamente da Gianluca Rocchi, capo designatore AIA:
Rocchi ha deciso: l'arbitro La Penna ripartirà dalla Serie B
Stando al Corriere dello Sport, infatti, il direttore di gara originario di Roma verrà per il momento trasferito in Serie B mentre Luca Pairetto verrà temporaneamente sospeso dall'attività arbitrale dopo la gara tra Empoli e Milan. La speranza del capo designatore AIA è che questi provvedimenti siano facciano da monito per tutti gli altri arbitri e che impediscano il ripetersi di errori così evidenti e determinanti per l'esito di un match.

Marco Gabriele sugli episodi di Inter-Fiorentina
La Penna è stato sfortunato. Sulle linee laterali, se l'arbitro non è posizionato bene è l'assistente a dare l'ultima indicazione. L'assistente era giustamente posizionato con il penultimo difendente. Il pallone andava a grande velocità, non si può pretendere che un guardalinee corra alla velocità di pallone. La Penna, infatti, guarda prima l'assistente e poi assegna l'angolo. Esiste la Goal Line Technology anche per le linee di fondo. Non capisco perché non sfruttarla. Non lo fanno, perché il protocollo non lo permette [...] Rigore della Fiorentina? Secondo me è un fischio un po' forzato. Il regolamento dice che le braccia, quando più alte delle spalle, si assegna sempre calcio di rigore; quando le braccia sono più basse rispetto alle spalle, le stesse braccia devono essere abbastanza larghe dal corpo e, l'eventuale contatto, tra palla e braccio, deve provenire da un'ultima deviazione non troppo vicina al difendente. Il movimento di Darmian era piuttosto armonico. Ricordiamoci che a prescindere da tutto che all'arbitro, quando accadono queste cose, non fa assolutamente piacere.