Italiano (Dazn/S.Stampa): "Pareggio giusto, adesso testa ad Atene per chiudere in bellezza"
Le parole di Vincenzo Italiano dopo il pareggio contro il Napoli
Intervenuto ai microfoni DAZN e anche in Sala Stampa, Vincenzo Italiano ha commentato il pareggio della sua Fiorentina contro il Napoli di Calzona, al termine di un match molto divertente.
Italiano soddisfatto del pari contro il Napoli
Siamo arrivati abbastanza stanchi negli ultimissimi minuti, infatti nel recupero non riuscivamo ad avere più la palla e abbiamo rischiato grosso. Credo che il pareggio sia un risultato onesto per quello che si è visto in campo: ce lo teniamo stretto perché teniamo il Napoli dietro e aspettiamo le gare delle altre. Abbiamo ancora due partite per ottenere l'ottavo posto, che è il nostro obiettivo […] Saluto alla Fiesole? Lunedì abbiamo ci siamo raccolti insieme: tutti volevamo arrivare in finale, speriamo di fare meglio della scorsa annata. Giustissimo l'applauso ai calciatori, hanno fatto due anni straordinari, ma prima abbiamo la partita con il Cagliari e solo dopo punteremo l'Olympiakos, che è la partita più importante di queste due stagioni, a mio modo di vedere […] Troppi errori in fase di impostazione? Il problema quando giochi tanto da dietro è proprio quando ti fanno tanta pressione. Sappiamo che l'Olympiakos gioca spesso in questo modo e ha una punta di spessore che sa fare gol: dobbiamo prestare molta attenzione alle giocate forzate, perché mettiamo in pericolo il risultato: ad Atene non potremo assolutamente permettercelo […] Nzola? Sta molto meglio rispetto a qualche giorno fa. Adesso, la scelta è ricaduta su di lui perché il Gallo non sta ancora al 100%. Mbala ha fatto una buona partita, vediamo se il vento continuerà a spingere per lui verso Firenze. Mi auguro che ancora per quindici giorni ci dia una mano come ha fatto ultimamente, spero che mi metta in difficoltà con le scelte.
L'allenatore della Viola criptico sul suo futuro
La panchina del Franchi è ricca di responsabilità e pressione, per l'immensa passione che ha questa gente qui: ti spinge al massimo, per vincere ogni partita, e questo me lo sono portato dietro in questi tre anni. Per me è un piacere e un onore essere qui, e anche i ragazzi sanno cosa vuole la gente, abbiamo una grandissima responsabilità […] Se resto qui? La concentrazione era totale per questa sfida, per tenere dietro il Napoli e le altre. Dopo ci sarà il Cagliari, poi l'Olympiakos, l'Atalanta e solo alla fine tireremo le somme di questi tre anni sensazionali. Dobbiamo solamente aggiungere la ciliegina sulla torta,[…] Prossimo step da raggiungere? Ieri in rifinitura battevamo delle punizioni e ho detto a Cristiano che non poteva chiudere l'anno senza fare gol da punizione, quindi ora mi tocca pagargli una cena. Me l'ha ricordato subito dopo il gol, sono contento di poter saldare il mio debito […] Se potevo firmare con il Napoli l'anno scorso? De Laurentiis si è sempre comportato da signore, la stima che ho verso di lui è enorme e questo comportamento l'ha aumentata.