Italia, ecco cosa serve per qualificarsi: Il quadro completo
Ecco come l'Italia può qualificarsi per i prossimi Europei
Italia Nazionale
Una guida a cura di Sky Sport per capire come la Nazionale di Luciano Spalletti possa qualificarsi ai prossimi Europei, senza o tramite gli spareggi.
LA CLASSIFICA DEL GIRONE C
- Inghilterra 13 punti in 5 gare (diff. reti +14)
- ITALIA 7 punti in 4 gare (diff. reti +2)
- Ucraina 7 punti in 5 gare (diff. reti -1)
- Macedonia del Nord 7 punti in 5 gare (diff. reti -5)
- Malta 0 punti in 5 gare (diff. reti -10)
L’ITALIA SI QUALIFICA DA PRIMA SE...
- L'Italia ha ora 6 punti meno dell’Inghilterra, che ha però giocato 1 gara in più. Per qualificarsi da primo e godere di un sorteggio migliore per la fase finale, Spalletti teoricamente dovrebbe vincere tutte e 4 le gare restanti e (dando per scontato due vittorie inglesi con Malta e Macedonia) battere l'Inghilterra con almeno due gol di scarto (all’andata gli azzurri persero 2-1). Oppure livellare gli scontri diretti e primeggiare in un altro step della classifica avulsa
L’ITALIA SI QUALIFICA DA SECONDA SE…
- Al momento l'Italia occupa già il secondo posto della classifica. Il calcolo più diretto è anche il più semplice: basta tenere Ucraina e Macedonia alle proprie spalle. Ricordando che: un pari al ritorno contro gli Ucraini metterebbe l'Italia davanti alla squadra di Rebrov negli scontri diretti. Mentre con la Macedonia servirà vincere per essere in testa anche nella classifica avulsa.
L’IPOTESI SPAREGGI
- In quanto semifinalista all’ultima Nations League, l’Italia ha già la certezza di disputare gli spareggi anche arrivando fuori dalle prime due nel girone. Ai playoff vanno 12 nazionali, la formula è la stessa costata l’eliminazione dal mondiale a Mancini: semifinale in gara secca in casa, eventuale finale con la vincente dell’altra sfida con sede da stabilire con sorteggio
SPAREGGI, LA SIMULAZIONE
- Nella malaugurata possibilità di ridiscesa fuori dalle prime due posizioni, ecco la situazione: l'Italia, come detto, è comunque sicura di un posto negli spareggi, insieme a Polonia e Galles (anche loro nel ranking di Lega A ma entrambe attualmente fuori dai primi due posti dei rispettivi gruppi). A completare il quadro del percorso c'è, al momento, l'Estonia (prima della Lega D). Sarebbero quindi questi (Estonia in semifinale ed eventuale finale con Polonia/Galles) i possibili spauracchi.
💬 Commenti