Gianluca Gaetano
Gianluca Gaetano

Continuano le manovre di mercato in casa Fiorentina: il DS Pradè e la squadra mercato Viola stanno cercando di regalare a Raffaele Palladino una squadra che sia competitiva fin da subito, pronta a lottare su tutti e 3 i fronti che proporrà la prossima stagione. Uno dei nomi più chiacchierati per il reparto offensivo è quello di Gianluca Gaetano, prodotto del vivaio del Napoli passato al Cagliari nel corso della scorsa stagione. Vediamo il confronto statistico - grazie a Footdata - con Lucas Beltrán, che nell'ultima annata con Italiano si è più volte ben disimpegnato nel ruolo di trequartista

Beltran (ph. G.Morini)
Beltran (ph. G.Morini)

Capitolo goal segnati: il Vikingo ha un gol in più all'attivo, Gaetano spesso la risolve da fuori area

Dal paragone tra i due calciatori in fase realizzativa, emerge che l'argentino ex River Plate ha realizzato una rete in più (6 a 5) e ha registrato una percentuale di tiri tramutati in gol superiore (27% contro il 23% del cagliaritano). 2 invece i goal vittoria, che hanno fruttato ben 6 punti alla Fiorentina, con Gaetano che ha dimostrato di saper essere letale anche da fuori area:

Dribbling e passaggi: l'ex Napoli salta più spesso l'uomo, Beltrán crea di più per la squadra

Alla voce percentuale di dribbling riusciti in relazione a quelli tentati, non c'è storia: 63.6% di Gaetano contro il mediocre 47.7% dell'argentino, che non ha nell'uno contro uno la sua arma migliore. In ogni caso, il numero 9 della Viola ha dimostrato di essere molto più preciso nei passaggi (361 riusciti contro i 230 di Gaetano) e di produrre molto di più per i propri compagni di reparto: 28 occasioni chiave create, quasi il doppio rispetto al suo “avversario”:

Depay-Fiorentina, una chimera o ipotesi realizzabile? I suoi dati parlano chiaro
Obiettivi, per il Cagliari la priorità è il ritorno di Gaetano dal Napoli

💬 Commenti