Franchi: la Maratona sarà coperta per metà entro il 2026. Il progetto del primo lotto di lavori
Il Corriere Fiorentino questa mattina torna a parlare dei lavori di restyling dello stadio Franchi di Firenze sul quale la sindaca Funaro si è espressa ieri

Entro il 2026 il termine del primo lotto dei lavori al Franchi
Il Corriere Fiorentino questa mattina torna sulla questione restyling del Franchi in merito al quale si è espressa nella giornata di ieri anche la sindaca di Firenze Sara Funaro che ha parlato di coperture per la Curva Fiesole e per metà della Maratona entro il 2026.

Il progetto
Stando a quanto propone il progetto, due grandi strutture simmetriche proteggeranno il Franchi arrivando fino alla Torre di Maratona. La zona sottostante quest'ultima sarà invece sovrastata da una copertura trasparente. La cosiddetta “copertura nord” verrà dunque completata entro il 2026 mentre per quanto riguarda l'illuminazione verranno tolti i riflettori da dietro la Curva Fiesole con l'inserimento di fari che inizialmente saranno provvisori per poi essere installati con la nuova copertura. Infine, i costi dei lavori necessari affinché la Fiorentina possa continuare a giocare al Franchi nel mentre è di oltre 1.8 milioni di euro.
Funaro sui lavori al Franchi nella giornata di ieri
Ieri abbiamo raccontato la variante che avevamo studiato con la Prefettura e la Fiorentina. Abbiamo deciso di cambiare il cronoprogramma dei lavori, facendo in modo di proseguire i cantieri con le partite all'interno.
Facendo in questo modo ci concentriamo ora solo su una parte, cioè sulla Fiesole e la mezza Maratona, oltre al restauro della Tribuna. Queste opere verranno completate, anche perché una volta terminati questi interventi, si passerà dall'altra parte dello stadio, così i tifosi potranno intanto godersi quell'altra. Per cui la copertura riguarda sia la Fiesole che la mezza Maratona