Pagelle F1, BOL-FIO 2-3: primo gol in Serie A per Maleh, difesa così e così
Ecco le pagelle dei calciatori della Fiorentina a seguito del match contro il Bologna, terminato sul risultato di 2-3 per gli uomini di Vincenzo Italiano
Terracciano 5.5: Pochi tiri da parte del Bologna, ma le reti subite sono due. Davanti a lui la difesa traballa, e non può compiere miracoli ogni giornata. Una lieve insufficienza può starci in match rocamboleschi come il Derby dell'Appennino.
Odriozola 6: il suo rendimento in fase difensiva non è ottimale, ma questa caratteristica dello spagnolo era già nota. Utile in fase offensiva quanto poco performante vicino alla propria area. Sulla corsia dello spagnolo la Fiorentina gioca bene e con facilità. La fase difensiva appartiene a Venuti.
Milenkovic e Quarta 6: voto di coppia, per il duo di centrali che sta perdendo colpi, forse anche per via degli impegni ravvicinati in campionato e dell'inserimento di Igor in alcune uscite. La coppia collaudata, la migliore sulla carta da schierare in campo, subisce due gol, e rimanda l'appuntamento con la rete inviolata. Molte chiusure e giuste scelte di tempo, ma non si può subire sempre gol; qualcosa va migliorato.
Biraghi 6.5: Super capitan Biraghi regala una perla, ma non brilla nel resto della partita. I calci piazzati sono una sua specialità, e se già aveva segnato di rigore (nel match in cui DV9 segnò di punizione), dimostra che la sua può anche contare sui calci piazzati, in match talvolta difficili da sbloccare.
Torreira 7: Tra i migliori in campo anche stavolta. Lucas sta dimostrando di essere il vero pilastro insostituibile del centrocampo. Il suo lavoro, spesso invisibile, è cruciale. Ottime idee di gioco, scelte di tempo e grinta (ammonito anche stavolta, ma può capitare)
Maleh 7: Terza partita da titolare con la maglia della Fiorentina, primo gol in Serie A per il giovane centrocampista. In un match difficile ed impronosticabile regala ai tifosi la sua prima grande gioia. Con Castrovilli fuori dai giochi può dire la sua, anche con più continuità.
Bonaventura 6: Prestazione leggermente sottotono, in cui non sembra eccessivamente propositivo. Forse accusa la stanchezza, data dagli impegni ravvicinati in campionato. Quando Jack abbassa i ritmi si fa fatica a segnare su azione, e ⅔ dei gol sono arrivati da palla inattiva.
Sottil 6: Dopo la brillante prestazione messa in campo contro la Sampdoria ci si aspettava forse un altro lampo da parte del giovane giocatore gigliato. Al Dall'Ara invece svolge il compitino, spesso non riuscendo ad esprimere il suo gioco dinamico e creativo.
Vlahovic 6.5: In un campo difficile, in un'insolita corsa all'Europa, DV9 chiude la partita col momentaneo gol del 3-1. Non riesce a trovare il gol su azione, il Bologna lo chiude bene, ma Vlahovic gioca di sponda e fa salire la squadra. Macina gioco come Dzeko.
Nico Gonzalez 7.5: Dal primo minuto ci si aspettava forse una grande prestazione dell'argentino, ed è arrivata. Match giostrato perfettamente dal neo acquisto della Fiorentina, che fornisce un assist e fa impazzire la difesa del Bologna, tra gli applausi del settore ospiti gremito di tifosi viola.