Fiorentina, i precedenti in Champions League: ultima presenza il 9 marzo 2010 con Prandelli
Di seguito sono riportate tutte le presenze della Fiorentina in Champions League
L'ultima presenza dei viola in Champions League risale al 9 marzo 2010, quando gli uomini di Prandelli giocarono il ritorno degli ottavi di finale contro il Bayern Monaco di Van Gaal. Di seguito i precedenti della Fiorentina in Champions League.
I precedenti
La Fiorentina sta viaggiando in questo campionato di Serie A 2024-25 e in Conference League, dove è riuscita a passare come terza nel maxi girone e strappare il pass per gli ottavi di finale. Può sognare in grande e chissà, magari raggiungere il piazzamento in classifica per la Champions League. A tal proposito, ripercorriamo insieme i precedenti dei viola nella massima competizione europea. L'ultima apparizione dei gigliati in Champions, risale al 9 marzo 2010, quando in panchina c'era Cesare Prandelli. Giocò l'ultima partita contro il Bayern Monaco di Van Gaal a Firenze per gli ottavi di finale; nonostante la vittoria per 3-2, la Viola uscì per la regola dei gol in trasferta.
Le altre presenze, risalgono alla stagione 2008-09 dove si fermarono nella fase a gironi; stagione 1999-00 seconda fase a gironi; stagione 1969-70 quarti di finale e per ultima, la stagione 1956-57 dove la Viola ha sfiorato la vittoria della coppa, ma perdendo 2-0 contro un leggendario Real Madrid.
Una curiosità: La Fiorentina detiene un interessante record: sono la prima e ad ora unica squadra in Europa ad aver raggiunto la finale delle principali quattro competizioni europee: Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa Uefa/Europa League, Coppa delle Coppe e Conference League.
Tabellino Fiorentina-Bayern Monaco - Champions League 09/10
Di seguito il tabellino di Fiorentina-Bayern Monaco, l'ultima presenza dei viola in Champions League.
FIORENTINA–BAYERN MONACO 3-2
MARCATORI: 27’ Vargas (F), 54’ Jovetic (F), 59’ Van Bommel (B), 64’ Jovetic (F), 65’ Robben (B)
FIORENTINA (4-3-2-1): Frey; De Silvestri, Natali, Kroldrup, Felipe (79’ Pasqual); Zanetti, Montolivo, Vargas (81’ Keirrison); Marchionni, Jovetic; Gilardino. A disposizione: Avramov, Comotto, Donadel, Santana, Bolatti. All: Prandelli
BAYERN (4-4-2): Butt; Lahm, Badstuber, Van Buyten, Alaba; Van Bommel, Schweinstiger, Robben, Ribery (90’ Pranjic) ; Muller, Gomez (29’ Klose). A disposizione: Rensing, Haltintop, Goriltz, Tymoshcuk, Olic. All: Van Gaal
ARBITRO: Mallenco (SPA)
AMMONITI: Schweinstiger (B), Kroldrup (F), Felipe (F), Van Bommel (B)