Amrabat: il resoconto dell'annata in Premier League, è stato davvero un flop?
Sofyan Amrabat farà presto rientro dal prestito al Manchester United, ecco i numeri della sua stagione nel campionato inglese
Il centrocampista della Fiorentina Sofyan Amrabat sta per fare rientro in viola dopo la sua stagione in prestito al Manchester United. Il giocatore era approdato in prestito oneroso ai Red Devils sotto la guida di Erik Ten Hag che già lo aveva allenato in Olanda ai tempi dell'Utrecht. Era arrivato in Inghilterra con i migliori auspici dopo il grande Mondiale disputato col Marocco eppure qualcosa non sembra essere andata secondo i piani. Ma sarà davvero andata così male? Analizziamo i suoi numeri in Premier League grazie a Footdata.com.
I numeri impietosi di Amrabat
Sia chiaro Amrabat non è mai stato un centrocampista dal gol facile, anzi, ma fa un certo effetto vedere che in un'intera stagione di Premier League non solo non ha mai segnato un solo gol nè fatto un assist ma è arrivato al tiro in appena tre circostante senza neanche mai centrare lo specchio. Pochissimi anche i dribbling seppur tutti perfetti: 8 su 8.
Statistiche horror a centrocampo
I passaggi tentati da Amrabat sono stati in tutto 610 di cui riusciti 547. Fin qui niente di troppo eclatante. Anche nei contrasti seppur pochissimi ha avuto la meglio nel 99% dei casi (6 su 7…) e i suoi recuperi totali di palla sono stati 98. Nei cross e soprattutto nei duelli difensivi invece non ci siamo proprio. Sono stati appena 8 i cross effettuati ma ai suoi compagni ne sono arrivati 2. E' vero neanche alla Fiorentina il marocchino era un esperto, ma che dire dei duelli difensivi? Quelli dovrebbero essere la specialità della casa, per ciò che ha mostrato in viola ma soprattutto l'annata precedente al Verona. Invece su 120 duelli difensivi ingaggiati Amrabat è uscito vincitore solo in 20 circostanze e 77 di quelli persi sono avvenuti nella propria metà campo.