Mercato, Theate torna di moda? Il confronto con un centrale mancino della Fiorentina
L'ex difensore del Bologna ha attirato nuovamente le attenzioni della Viola
Il mercato, si sa, nasconde sempre sorprese e clamorosi ritorni di fiamma: Arthur Theate - ex difensore del Bologna - era già stato cercato dalla Fiorentina nelle scorse sessioni di mercato, e adesso il suo nome è di nuovo accostato ai colori gigliati. Vediamo - insieme a Footdata - il confronto a livello di numeri con Luca Ranieri, difensore centrale della Viola (anche lui mancino) con caratteristiche simili a quelle del belga.
Numeri in difesa: Theate più roccioso, Ranieri più di lettura
Dal confronto dei dati, si evince che l'ex Bologna fa molto affidamento alla sua prestanza fisica e allo strapotere sulle palle aeree rispetto al centrale della Fiorentina: 55 duelli aerei vinti e 33 persi in stagione contro i 40 vinti e i 52 persi del Viola, che dalla sua però ha dati migliori ai recuperi totali (286) e sulla percentuale dei recuperi alti (21% contro 18.8%). Due modi diversi di interpretare l'arte difensiva, figli di una diversa struttura fisica e forse anche di una diversa lettura del gioco:
Passaggi e propensione alla partecipazione in attacco: numeri simili tra i due
La propensione al gioco offensivo di Ranieri è cosa nota, così come quella mostrata da Theate nella sua grande stagione al Bologna, dove ha timbrato il cartellino per 2 volte e messo a referto anche un assist, con un'ottima media voto. Tra i due, in questa stagione, Ranieri ha realizzato più reti di testa (2 su 2) ed effettuato con successo più passaggi filtranti, oltre ad aver registrato una percentuale di lanci lunghi andati a buon fine vicina al 70%. Il belga - attualmente impegnato con la sua Nazionale a Euro 2024 - ha invece portato a compimento molti più passaggi verticali (addirittura 900 rispetto ai “soli” 660 del fiorentino):