Fiorentina, oggi la finale di Conference: il confronto col cammino dello scorso anno
Di seguito il confronto tra i numeri della Fiorentina di questa stagione in Conference League con quelli dell'annata passata
E' arrivato il tanto atteso giorno della finale di Conference League. Questa sera la Fiorentina scenderà in campo alle ore 21.00 all'Agia Sophia Stadium di Atene per sfidare l'Olympiacos. Una gara che vale una stagione oltre al riscatto per la sconfitta nella finale di Praga di un anno fa contro il West Ham. La squadra di Italiano nel proprio cammino europeo di quest'anno ha mostrato più consapevolezza dei propri mezzi raggiungendo l'ultima tappa del torneo senza mai uscire sconfitta (ad eccezione dell'andata del playoff col Rapid Vienna, 1-0). Vediamo nello specifico i numeri a confronto con lo scorso anno tramite l'ausilio di Footdata.com.
Come sono arrivati i gol dei viola?
La Fiorentina la scorsa stagione è stata più prolifica sotto il punto di vista realizzativo con 39 reti segnate contro le 27 di questa stagione. Nella stagione scorsa 10 furono segnate di testa contro le 5 di quest'anno. Per quanto riguarda i gol su calcio piazzato c'è un pareggio per quanto riguarda i gol su punizione, 2 a 2 mentre sono quattro i rigori messi a segno in questa edizione della Conference e 1 lo scorso anno. Infine i gol da fuori area sono stati 5 in questa stagione contro le quattro della passata.
Pali e traverse sono una costante
Quest'anno i viola hanno calciato decisamente meno rispetto allo scorso anno 299 volte contro 218 e 108 nello specchio contro 75. Tuttavia la percentuale di tiri che portano al gol è variata di poco 13% un anno fa contro il 12% di oggi, segno che la squadra calcia meno ma è più cinica. Infine prosegue la maledizione dei legni; lo scorso anno tra pali e traverse furono 7, quest'anno invece 6.
Meno assist, ma è una Fiorentina più precisa e attenta
Ovviamente con meno gol segnati quest'anno la stagione scorsa ha fatto registrare anche più assist: 27 contro 13. Tuttavia nei passaggi si può riscontrare una maggior precisione rispetto ad un anno fa quando i passaggi totali tentati furono 8558 di cui a buon fine 7196 e dunque 1362 furono quelli falliti. Quest'anno invece sono stati tentati 6851 passaggi di cui a buon fine 6103 fallendone dunque “solo” 748. Anche nel recupero di palla i viola hanno mostrato miglioramenti. Lo scorso anno furono 917 di cui 308 nella metà campo avversaria mentre nella stagione attuale 1194 di cui nella metà campo avversaria 489.