Stadio Franchi, aperto un dossier per rimanere nell'impianto senza spostarsi al Padovani
Il Comune di Firenze valuta tutte le alternative per i prossimi anni a Campo di Marte
Lo Stadio Franchi potrebbe continuare a ospitare la Fiorentina anche dopo la prima fase dei lavori di ristrutturazione: è questa l'idea congiunta della Fiorentina e del Comune di Firenze - nella persona del neo-sindaco Sara Funaro - per evitare lo spostamento forzato al Padovani. Scopriamo insieme alla Repubblica le ultime novità della faccenda.
Rimanere al Franchi o spostarsi al Padovani? I pro e i contro
Stando al noto quotidiano, verrà prossimamente aperto un dossier con le previsioni del numero di spettatori stimati per i campionati successivi alla stagione 2025/2026, in modo da permettere alla società Viola di poter scegliere se rimanere al Franchi fino al 2028 o - se i numeri tra biglietteria e introiti non fossero così favorevoli - di spostarsi al Padovani. Proprio l'impianto di rugby deve però prima essere ingrandito e omologato a ospitare dei match di Serie A, e starebbe alla Fiorentina informare gli addetti ai lavori sulla decisione finale per poi, eventualmente, dare inizio ai lavori di regolamentazione dello stadio. Rimanere al Franchi avrebbe alcuni vantaggi economici ma anche svantaggi logistici (come il necessario allargamento del cantiere, e quindi un'ulteriore riduzione dei posti a sedere) e temporali (lo stadio potrebbe non rientrare nella lista per EURO 2032 e inoltre si rischierebbe di festeggiare il centenario del club (29 agosto 2026) in uno stadio-cantiere, non proprio il massimo per i tifosi Viola.
Lo stadio, nel frattempo, ha fatto “acqua” da tutte le parti
Di sicuro i tifosi della Fiorentina non credevano di trovarsi già in uno stadio completamente ristrutturato, ma nessuno immaginava di doversi bagnare completamente piedi e scarpe per andare in bagno all'intervallo della sfida contro la Puskas Akademia. E così da ieri sera i video dei bagni della Curva Ferrovia, completamente allagati, sono diventati virali sugli account social dei tifosi gigliati. Acqua alta, disagi per tutti.