Fiorentina gruppo, foto ACF Fiorentina
Fiorentina gruppo, foto ACF Fiorentina

“Dal 20 ottobre al 10 novembre la squadra viola scenderà in campo 7 volte in 22 giorni. Fin qui niente di nuovo per una squadra che, da 3 anni, sta battendo tutti i record italiani in fatto di partite disputate in un periodo così ristretto. A causa della coincidenza fra i calendari di campionato e di Conference League, infatti, in meno di 3 settimane i gigliati dovranno affrontare ben 5 trasferte e solo una gara casalinga, quella contro la Roma in notturna il 27 ottobre”, apre così l'edizione odierna de La Nazione.

Il quotidiano sottolinea il tour de force della squadra di Palladino che sarà costretta a fronteggiarsi in diverse sfide. 

I chilometri che dovrà percorrere la Fiorentina

Scendendo nello specifico vanno evidenziate le 3 trasferte di Genova, Torino e a Nicosia (Cipro) dal 31 ottobre al 7 novembre. Anche qui niente di nuovo, visti gli ultimi precedenti. La differenza epocale dell’intasatissimo periodo che attende la Fiorentina e i suoi tifosi è rappresentata dall’abnorme numero di chilometri che la squadra e i supporter dovranno affrontare in pochi giorni. Calcolati in linea d’aria, infatti, per disputare le prossime 6 gare la Fiorentina, in soli 21 giorni percorrerà circa 7.600 km, che potrebbero trasformarsi in quasi 11.000 km per i tifosi (che ovviamente non possono sempre viaggiare in aereo).

Raffaele Palladino
Raffaele Palladino

Il vero avversario della squadra viola

Considerate, poi, le partite che i viola dovranno affrontare lontano da Firenze durante questo allucinante tour de force, è più che plausibile pensare che il vero avversario per la “squadra con la valigia” potrebbero essere proprio i tanti e lunghi viaggi concentrati in pochi giorni.

Marianella: "Milan? A Firenze poteva vincere. De Gea un fenomeno.."
Dall'Inter Miami, un talento classe 2005: la Fiorentina lo segue da tempo

💬 Commenti