Questa mattina La Nazione si sofferma sull'iper democrazia” mostrata da Firenze nei confronti degli Ultras ungheresi del Ferencvaros, che in occasione della partita di giovedì' scorso (match valido per i gironi della Conference League) hanno invaso il centro storico di Firenze, decorando la città con bottiglie di alcolici, esalazioni dei fumogeni e qualche spintone. 

Per fortuna non siamo andati oltre, tutto sommato “è andata bene”. Una magra consolazione, per una Firenze già piena di turisti.
La gestione degli Ultras sta diventando un problema per tutti, ma la sensazione è che da altre parti del mondo le regole siano più stringenti e severe: i tifosi Viola, ad esempio, a Basilea trovarono un percorso prestabilito, senza che potessero andare in luoghi potenzialmente pericolosi. 

Ecco allora che il Sindaco di Firenze, Dario Nardella ieri ha ribadito che la gestione della sicurezza in questi casi non dipende all’amministrazione comunale, ma dalla Prefettura e dalla Questura

È proprio con quest’ultima che il Sindaco ha parlato, con l’impegno  di cercare soluzioni diverse in vista delle prossime partite. La proposta di Nardella è quella di spostare la fan zone lontano dal centro, impedendo anche l’ingresso nello stesso centro storico alle tifoserie. Non è possibile che in una città come Firenze siano tollerate queste invasioni, che potrebbero anche avere conseguenze disastrose in una città già così ampiamente sottoposta allo stress turistico. 

FiorentinaUno, scarica gratis la nostra App per iPhone, iPad e Android!
Fiorentina, ancora non tutti convincono: il rovescio della medaglia

💬 Commenti