Polverosi: "Fiorentina la regina delle discontinue"
Il giornalista Alberto Polverosi questa mattina sulle pagine del Corriere dello Sport analizza il pareggio tra Fiorentina e Roma
Il giornalista Alberto Polverosi questa mattina sulle pagine del Corriere dello Sport analizza il pareggio del Franchi tra Fiorentina e Roma dove i viola hanno sprecato la possibilità di riproporsi nella lotta al quarto posto subendo il gol del definitivo 2-2 negli ultimi istanti di gara.
L'analisi di Polverosi
La Fiorentina usa la testa per trovare il gol e lo fa per la dodicesima volta in Serie A, nessun altra squadra come loro. Sarebbe una grande squadra se usasse la testa anche per ragionare in campo. Invece è la regina delle discontinue, un giorno incanta, l'altro tradisce. Se si paragonano i primi 45 minuti contro un avversario modesto come il Maccabi Haifa ai primi 45 di ieri sera contro una squadra che nel proprio parco attaccanti può vantare l'accoppiata Lukaku-Dybala si rischia di non capirci più nulla. Il peggio contro il Maccabi, il meglio contro la Roma. I viola sono questi, prendere o lasciare.
Le colpe per il pareggio di ieri che continua a lasciare la Fiorentina fuori dalla zona Europa sono soltanto sue. Per due volte in vantaggio si fa recuperare e fallisce l'opportunità del doppio vantaggio dal dischetto (Bravissimo Svilar a pararlo). Quinto errore consecutivo negli ultimi sei rigori calciati, che stavolta sul risultato di 2-1 poteva dare la certezza di chiuderla li.
Le parole di Italiano a Dazn nel postgara
"Rigori sbagliati? Ci siamo fermati più e più volte a batterli con i rigoristi, e più di questo non possiamo fare. Non è che arriva il primo che capita e decide di andare sul dischetto: questa è gente che sa battere i rigori e che in allenamento fa gol. Ovviamente dobbiamo aggiustare questo problema ma stiamo cercando di risolverlo. Sappiamo che il rigore è un gesto tecnico molto particolare, dove devi avere freddezza e lucidità, e sappiamo anche che è un vantaggio enorme che si deve saper sfruttare, ma noi in questo momento non riusciamo a farlo. In ogni caso, dobbiamo smaltire velocemente l'amarezza perché giovedì abbiamo una partita importantissima in Conference League. Se queste però sono le prestazioni e lo spirito come contro la Lazio e stasera contro la Roma, allora vinceremo tante partite".
Leggi Anche: