Monza 2-1 Fiorentina, la MOVIOLA: i viola non sanno più vincere. I due rigori...
Di seguito tutti gli episodi arbitrali della sfida tra Monza e Fiorentina valida per la ventesima giornata di Serie A
Di seguito tutti gli episodi da MOVIOLA della sfida dell'Artemio Franchi tra il Monza e la Fiorentina valida per la ventesima giornata di Serie A 2024-2025.
La Fiorentina non sa più vincere. A Monza arriva l'ennesimo risultato negativo e con questo sono quattro sconfitte nelle ultime cinque gare. Un trend negativo che ha il sapore della crisi. Contro un Monza ultimo in classifica i viola partono bene ma come di recente si sciolgono alla prima difficoltà con Ciurria che porta avanti i suoi. Nella ripresa un'altra disattenzione colossale porta al raddoppio di Maldini. Nel mezzo i due rigori: sul primo Dionisi vede il tocco su Sottil. Si corregge poi tornando sui suoi passi e revocando anche il giallo a Marì. Come si vede dalle immagini infatti Sottil cade ma Marì non fa nulla per colpirlo e non può spostarsi dopo l'intervento finendo sulla traiettoria dell'attaccante. Il secondo rigore viene concesso per una spinta su Beltran che in modo furbo si palesa tra palla e avversario. Spinta lieve ma stavolta il VAR non richiama Dionisi confermando la sua scelta. Nel finale il direttore di gara perde il controllo una gara in balia del nervosismo finendo per estrarre un numero esagerato di cartellini.
La squadra arbitrale al completo
- ARBITRO: Federico Dionisi (Sez. L'Aquila)
- ASSISTENTI: Del Giovane - Pagliardini
- IV UOMO: Marinelli
- VAR: Guida
- AVAR: Mazzoleni
Gli episodi arbitrali della partita
Primo tempo
1' - Partiti a Monza!
19' - CALCIO DI RIGORE CONCESSO E REVOCATO ALLA FIORENTINA! Sottil entra in area dalla sinistra e viene abbattuto da Pablo Marì che viene ammonito col direttore di gara che assegna ai viola il penalty. Successivamente Dionisi viene chiamato all'OFR e grazie alle immagini si vede chiaramente che il difensore del Monza non colpisce Sottil ma il contrario. Rigore revocato così come l'ammonizione al centrale.
44' - GOL DEL MONZA! La sblocca Ciurria! Grande azione del Monza che arriva in area con Pereira il quale mette un cross in mezzo che viene respinto da Comuzzo. Sulla respinta si avventa Ciurria che di piatto manda il pallone sul secondo pallo nell'angolino alle spalle di De Gea. 1-0!
45'+2 - Termina qui la prima metà di gara con i padroni di casa avanti 1-0. Decide il gran gol di Ciurria.
Secondo tempo
46' - Al via la ripresa!
60' - Primo cartellino giallo della sfida. Ammonito il portiere brianzolo Turati per perdita di tempo.
63' - RADDOPPIO DEL MONZA! Ha segnato Maldini! Ancora un assist per Pereira che pesca Maldini in area il quale evita facilmente Adli e insacca il 2-0. Errore grave della difesa viola.
73' - CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Questa volta Dionisi è fermo nelle sue decisioni con Beltran che viene messo giù da Carboni.
74' - GOL DELLA FIORENTINA!!! Accorcia Beltran! Dal dischetto va il numero 9 che supera Turati che aveva toccato il pallone ma senza impedire la rete. 2-1!
76' - Altro cartellino giallo per i padroni di casa: ammonito Pedro Pereira per un fallo a metà campo su Kouame.
87' - Serie di cartellini gialli estratti da Dionisi che sembra aver perso un po' il controllo della gara. C'è una sbracciata di Bondo punita con un giallo poi dopo una mischia vengono ammoniti per proteste anche Ciurria e Pereira per il Monza e Ranieri della Fiorentina.
90'+4 - Triplice fischio all'U-Power Stadium. Brutta figura per la Fiorentina che esce da Monza con zero punti sprecando una ghiotta occasione di classifica.