ESCLUSIVA F1, Graziani: “Perché non gioca Callejòn? Ribery fuori ruolo… Dovrebbe giocare come faceva il Papu o Ilicic. La Roma sarà una brutta gatta da pelare”
Subito dopo la cocente sconfitta rimediata dalla Fiorentina in casa dell’Udinese per 1-0 (gol di Nestorovski su assist di De Paul), ha parlato in esclusiva a F1 Francesco “Ciccio” Graziani per dare un giudizio sulla stessa. Ecco le parole dell’ex attaccante viola sul match:
Un commento a caldo sulla sconfitta contro l’Udinese?
“Premetto che ho potuto vedere, purtroppo, solo il primo tempo. Poi ho ascoltato il resto del match tramite radio, per quanto mi fosse stato possibile, qui tra gli Appennini. Nel primo tempo la Fiorentina non mi è piaciuta, non che l’Udinese mi avesse esaltato. Io credo che la Fiorentina abbia un problema serio: quello di giocare a cinque dietro. Così facendo la fase difensiva non la fai tanto bene e porta una sorta di handicap nella costruzione in avanti. E quel sistema di gioco non ti permette di valutare appieno gli altri giocatori a disposizione”.
Del tipo?
“Ma per esempio io faccio ancora fatica a credere che questo Callejòn sia diventato un peso per questa squadra. E Ribery deve giocare più da trequartista che da seconda punta. Giocare come Ilicic o come il Papu Gomez, per esempio. Libero da impegni, perché tecnicamente è il giocatore più forte che ha la Fiorentina. Più ti avvicini all’area di rigore avversaria e più gli spazi si restringono, ecco perché ha bisogno di giocare un po’ più dietro, che venga a prendersi la palla per poi costruire. Poi ho visto che ha giocato Eysseric, per l’assenza di Bonaventura. Poi ha messo Amrabat, ma con Pulgar si pestano costantemente i piedi a vicenda”.
Proporrebbe, quindi, Ribery trequartista dietro le due punte?
“Ma sì, anche se oggi mancava Kouame. Ma tanto non le avremmo viste lo stesso le due punte. Sono scelte tattiche che soltanto l’allenatore decide di fare, ma ripeto mi dispiace tanto per Callejòn. Poteva dare una grande mano a questa squadra, giocando nel ruolo più classico che ci sia del tornante. Giocando a quattro dietro hai la possibilità di inserire un altro elemento offensivo e potrebbe essere proprio lo spagnolo. Potrebbe essere una soluzione importante, specie per la fase offensiva. Ma io non alleno la Fiorentina, l’allena Prandelli”.
Crede verrà riconfermato Prandelli per la prossima stagione?
“Questo io non lo so. Lo diranno i risultati. Sette punti di vantaggio dal Cagliari sono tanti, la Fiorentina non ha l’acqua alla gola al momento: la situazione resta tranquilla. Però la prossima partita con la Roma sarà un’altra brutta gatta da pelare. Ci sarà da lottare fino alla fine. Io, se potessi dargli un consiglio gli direi di cambiare l’assetto tattico, specialmente dietro non giocherei mai a cinque”.
All’inizio Prandelli giocava a quattro dietro, ma non andò benissimo…
“Sì, ma anche a cinque non è che sia migliorata molto la situazione. Ha fatto cattivi risultati a quattro, ma anche a cinque. Non ha mica risolto i problemi della Fiorentina così. Secondo me se giochi a quattro liberi un posto in più in mezzo al campo, l’ideale per Callejòn. Ma Callejòn lui non lo vede proprio. Gli allenatori non hanno nulla da nascondere, perché sanno che se non arrivano i risultati vengono mandati via. Uno cerca di mettere la formazione migliore, secondo lui la più competitiva possibile. Se poi questo esclude qualche giocatore, pazienza. Non tutti vediamo il calcio alla stessa maniera. Io Callejòn lo valorizzerei molto di più, ma io non alleno la Fiorentina. L’allena Prandelli, non lo fa giocare e va bene: avrà ragione lui”.
Si aspetta una reazione contro la Roma mercoledì prossimo?
“Aspetterei prima di tutto di vedere il risultato dei giallorossi stasera contro il Milan. La Roma è una squadra temibile, se indovina la partita ti può mettere in difficoltà. La risposta caratteriale deve esserci, ma poi il confronto tecnico farà la differenza. Se ci fosse stata una squadra meno competitiva al suo posto sarebbe stato meglio per la Fiorentina: in questo momento. Comunque andranno le cose stasera, mercoledì prossimo la Roma arriva più che agguerrita per cercare punti a Firenze”.
Un pronostico secco?
“Che ti devo dire, un 2-2 spettacolare vai.”
💬 Commenti