Viola Park, nessun parcheggio: la decisione del TAR
Non sarà possibile realizzare il parcheggio in prossimità del centro sportivo
ll tribunale amministrativo regionale non ha approvato la richiesta per la costruzione di un parcheggio temporaneo accanto al Viola Park.
La decisione del TAR
La bocciatura è arrivata dopo il ricorso di alcuni residenti che hanno contestato l'inevitabile cementificazione per la realizzazione del parcheggio che avrebbe ospitato circa 500 posti auto. Il Comune di Bagno a Ripoli invece ne aveva approvato la realizzazione, giustificando l’opera come soltanto temporanea, dal momento che si attende la fine dei lavori sulla linea tramviaria. Il TAR ha però bollato come illegittima la delibera comunale, sostenendo che mancassero dei requisiti indispensabili.
La possibile risposta della Fiorentina
Il Comune di Bagno a Ripoli, con la Fiorentina, allo stato attuale, stanno valutando un possibile ricorso al Consiglio di Stato. Infatti, se la sentenza del TAR non fosse impugnata o confermata, il parcheggio verrebbe ritenuto abusivo e, in teoria, dovrebbe essere smantellato.
ll punto sul Franchi
Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina, ha espresso la sua preoccupazione per i ritardi nei lavori di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi. Il Comune di Firenze e la Fiorentina stanno collaborando per permettere alla squadra di proseguire la stagione nello stadio, ma questo potrebbe portare ad un posticipo dei lavori fino al 2029. l lavori, finanziati con i fondi pubblici, per ora infatti sono già in ritardo nella realizzazione, ad esempio, della nuova curva Fiesole. Per tale ragione il presidente Rocco Commisso potrebbe intervenire con un supporto finanziario, accelerando quindi le tempistiche.