Marin Pongracic: l'uomo giusto per la Fiorentina? I dati parlano chiaro
L'analisi del profilo del centrale croato protagonista a Euro 2024
La Fiorentina inizia a muoversi anche in difesa: per scongiurare l'eventualità di trovarsi con la coperta corta in caso di addio di Nikola Milenkovic, la dirigenza viola proverà a tutelarsi con qualche nuovo innesto nel cuore della difesa. Uno dei nomi che circolano dalle parti del Viola Park è quello di Marin Pongracic, difensore centrale croato in forza al Lecce di Corvino. Scopriamo insieme a Footdata i suoi numeri difensivi dopo la grande stagione al Via del Mare che gli sono valsi la chiamata per Euro 2024 con la nazionale croata.
Marin Pongracic, buoni numeri nei duelli difensivi e nei contrasti: è lui l'uomo Fiorentina?
Stando alle statistiche, il difensore croato ha vinto 60 duelli aerei nel corso della stagione, con una percentuale molto alta alla voce “duelli difensivi nella metà campo difensiva” (59%). Perfezione assoluta nei contrasti: 100% di contrasti vinti. Bassa invece la percentuale di uno contro uno vinti in zona difensiva:
Partecipazione al gioco: numeri da regista per il classe '97
Buoni numeri in difesa (ma migliorabili), buonissimi numeri in fase di impostazione, segno di una buona tecnica individuale e personalità nel cercare la giocata: 1764 passaggi tentati, 1583 riusciti, con una percentuale di passaggi andati a buon fine che sfiora il 90%. Ben 918 i passaggi verticali riusciti: l'ex Wolfsburg e Borussia Dortmund è un buon difensore con ottime qualità tecniche, ideale per squadre che propongono il fraseggio già dalle retrovie. Può certamente migliorare nel fondamentale della marcatura e dell'1 contro 1.