Artemio Franchi: a maggio la nuova Curva Fiesole: ecco come sarà
Il Corriere Fiorentino questa mattina si concentra sui lavori di riqualificazione dell'Artemio Franchi e in particolare su come sarà la nuova Curva Fiesole

Prove di carico per la nuova Curva Fiesole
Nella giornata di venerdì allo stadio Artemio Franchi sono iniziate le prove di carico per la costruzione della nuova Curva Fiesole. Come riportato dal Corriere Fiorentino, si tratta di prove a campione fatte su pali già installati nelle fondamenta. Al termine delle operazioni dovrebbero esserci 130 pali per sorreggere circa 300 tonnellate. Questo metodo di costruzione porta i pali ad affondare fin negli strati più profondi del terreno con la parte superficiale del Franchi che è attraversata da una falda acquifera.

Come sarà la nuova Fiesole
La nuova Curva Fiesole si svilupperà in diagonale dal campo verso la vecchia curva e avrà una capienza di 10.061 posti a sedere. Questi saranno poi suddivisi in 9.991 per il pubblico generico, 40 di facile accesso e accompagnatori, 15 postazioni per sedie a rotelle e altri 15 per i loro accompagnatori. L'obiettivo è quello di concludere i lavori e aprire il settore per la stagione 2026/2027 che sarebbe quella del centenario. A quel punto pur con i lavori ancora in corso la capienza dello stadio dovrebbe arrivare a 35mila spettatori.