Fiorentina, il dato horror sui rigori calciati in Serie A: ecco qualche statistica
L'analisi della poca efficacia dal dischetto della squadra di Italiano in questa stagione
Una vera e propria maledizione: anche l'altro ieri, la Fiorentina ha conquistato un calcio di rigore ma non ha saputo mettere il pallone alle spalle del portiere. Prima Bonaventura contro il Sassuolo, poi Nico González contro Inter e Lazio e ora Capitan Biraghi contro la Roma. Dopo la parata di Svilar, viene quasi da pensare che il 5 su 5 contro il Parma in Coppa Italia sia stata una fortunata parentesi, se si conta anche la ciabattata di Ikonè contro il Napoli in Coppa Italia. L'ultimo penalty trasformato è stato quello di Nzola contro l'Udinese, quasi 2 mesi fa. Vediamo - con FootData - qualche dato sull'andamento dei tiri dal dischetto in Serie A.
Rigori sbagliati, comandano Napoli e Fiorentina
Al primo posto di questa poco lusinghiera classifica ci sono i Partenopei e i Gigliati, grazie ai recenti errori di Osimhen contro la Juventus e ai 3 rigori parati ai danni di Bonaventura, Nico e ultimo Biraghi ieri sera contro Svilar, vera rivelazione dell'era De Rossi. A questi rigori sbagliati, si aggiunge anche il clamoroso palo, sempre di Nico, contro la Lazio. L'argentino ha sbagliato 2 rigori consecutivi, contro l'Inter e contro i Biancocelesti, e non ha calciato il rigore ieri sera perché sostituito all'intervallo.
Rigori, l'Inter ne riceve e ne segna più di tutti
La capolista, ormai prossima al 20esimo Scudetto della sua storia, è il club che in Serie A riceve e trasforma più rigori: 11 penalty a favore, 10 segnati. Calhanoglu è il cecchino per eccellenza, che ogni squadra vorrebbe avere: 7 rigori realizzati su 7 calciati. Lautaro, bomber indiscusso di questo campionato, ha invece qualche problema: 23 gol in 25 partite, ma solo 2 rigori realizzati. La Fiorentina avrà di fronte avversari ostici in questo rush finale di stagione, e risolvere questo grave problema potrebbe essere la chiave per ottenere qualche bella soddisfazione sia in Campionato che in Conference, senza dimenticare la Coppa Italia.