Celje-Fiorentina, le info per chi viaggia in macchina: autostrada, vignetta elettronica...
Di seguito, alcune importanti dritte per chi volesse arrivare in Slovenia con mezzi propri

Si avvicina il grande appuntamento di Conference League tra la Fiorentina e il Celje. Dopo le nostre informazioni in esclusiva sullo stadio che ospiterà il match e sul punto d'incontro previsto per i tifosi viola, di seguito altre importanti informazioni per chi volesse viaggiare in auto fino alla cittadina slovena:
Celje-Fiorentina, alcune info per chi viaggia in macchina
Per chi intendesse arrivare da Trieste - ultimo baluardo italiano prima del confine con la Slovenia - esiste l'opzione autostrada, che è la più consigliata (oltre che la più breve): si tratta di un tragitto di circa due ore partendo dalla frontiera che poi sbocca naturalmente nell'autostrada E61. Il percorso è parecchio agevole, praticamente senza svolte importanti se non l'aggiramento della capitale Lubiana:


Vignetta per la Slovenia, cos'è e come procurarsela
Per poter accedere alle autostrade slovene, è necessaria una Vignetta: si tratta di un sistema di pagamento vigente in questo Paese che consente la fruizione delle principali autostrade. Una sorta di pedaggio che permette la regolamentazione del flusso di automobili e la registrazione di ogni mezzo che entra ed esce dai confini. Per chi viaggia dall'Italia, è possibile acquistarla direttamente al confine o anche online (https://vignetteslovenia.si/it/): sarà necessario inserire il numero della targa della propria auto e un indirizzo mail a cui verrà inviata la conferma della registrazione con un file pdf contenente il riepilogo della vignetta. La tariffa minima (circa €24,00) ha una validità minima di una settimana e permette di circolare in tutta la Nazione senza dover pagare poi ulteriori pedaggi.
Come arrivare allo stadio a piedi e/o in auto
L'impianto che ospiterà il match, lo Stadion Z'dežele, si trova proprio nel cuore della tranquilla Celje, a metà tra le due principali città slovene (Maribor e la capitale Lubiana): proprio per questioni di centralità geografica, spesso questo stadio è teatro delle partite della Nazionale Slovena. Il meeting point (punto d'incontro) scelto per i tifosi della Viola che intraprenderanno questa trasferta è il Nogotmeno igrišče Olimp, a una decina di minuti dallo stadio. Per chi, invece, decidesse di arrivare in auto, di fronte allo stadio c'è un'ampia area destinata ai parcheggi della zona commerciale nei dintorni. Oltre a questa, esiste anche un altro parcheggio, poco più distante, chiamato “Celjski sejem druzba”:

