Beltran: 5 reti nelle ultime 8 partite, non è una casualità
Il calciatore dimostra di essere una risorsa essenziale in una fase negativa per la squadra
Beltran (ph. G.Morini)
Nella sua edizione odierna La Repubblica ha dedicato a Lucas Beltran un ampio approfondimento. Il primo dato che emerge da tale analisi è chiaro: nelle ultime otto partite disputate il calciatore argentino ha portato a termine 5 reti. Risultati certo positivi, che hanno spinto l'allenatore Italiano a schiarare il calciatore come punta nel suo schema 4-2-3-1. Oppure, in alternativa collocandolo come trequartista a sostegno di un'altra punta.
Una nota positiva in un momento difficile
In tale cornice va precisato che il tecnico viola non individua Beltran come un esterno d'attacco. Basti pensare che anche alla luce dell'assenza di Gonzalez su quel reparto, ha optato per Bonaventura o per Nzola.
Si tratta di una scelta tecnica frutto di un ragionamento volto a favorire l'emersione delle migliori condizioni di gioco per il calciatore. E' sulla base di questa analisi che hanno origine le reti totalizzate durante le gare contro il Monza e il Lecce: attaccando il reparto difensivo approfittando delle ripartenze dal basso. Non si tratta quindi di una casualità, ma di dettagliate analisi frutto di una strategia specifica.
💬 Commenti