LASK, Ziereis: “Fiorentina? E' un top club, ma il calcio è imprevedibile. Sulla Fiesole...”
La nostra intervista in ESCLUSIVA al vice-capitano degli austriaci sul match di Conference League
Intervenuto in esclusiva ai microfoni di FiorentinaUno.com, Philipp Ziereis - difensore e vice-capitano del LASK Linz - ha risposto ad alcune nostre domande sulla partita di Conference League in programma allo stadio Franchi contro la Fiorentina di Raffaele Palladino:
Statistiche alla mano, affronterete la Fiorentina in uno dei momenti migliori degli ultimi anni: che approccio tattico avete in mente per fermare i loro attacchi?
Contro squadre del genere, serve sicuramente una grande prestazione a livello di gruppo. Come sappiamo, tutto è possibile nel calcio e cercheremo di mettere in campo passione, dedizione e sacrificio. Se ci riusciremo, allora potremo davvero fare qualcosa di concreto contro un top team assoluto.
La Curva Fiesole è una delle tifoserie più famose in Italia e in Europa: vi siete preparati psicologicamente a giocare in un’atmosfera così calda?
Non c’è una preparazione specifica per questo: semplicemente non vedi l’ora di giocare in uno stadio del genere, dato che non è qualcosa che vivi e che provi tutti i giorni! Questo contesto di tifo rende l’attesa del match ancora più elettrizzante.
Due dei tuoi compagni (Valon Berisha e Jerome Boateng) hanno giocato in Serie A: cosa vi hanno detto sul calcio italiano e sulla Fiorentina?
Non abbiamo ancora avuto modo di parlarne nel dettaglio per via delle tante partite che abbiamo giocato in questo periodo, ma certamente ci diranno qualche segreto sulla Fiorentina per preparare al meglio il match. Come giocatori, comunque, conosciamo la Serie A, per cui non sarà nulla di assolutamente nuovo per noi.
Lo stesso Ziereis ha ammesso di essere un fan del nostro campionato:
Ovviamente seguo la Serie A. Come difensore, poi, ammiro la qualità della fase difensiva, quasi come fosse una vera e propria arte fatta d’amore e passione. Ci sono stati davvero tanti grandissimi difensori nella storia italiana!
Avete studiato la Fiorentina? Avete notato qualche punto debole da poter sfruttare a vostro vantaggio?
Abbiamo iniziato il nostro studio e in queste ore ci stiamo concentrando sui dettagli più importanti. Siamo consapevoli che la loro è una grandissima rosa con tanti punti di forza, ed è per questo che deve andare tutto per il verso giusto se vogliamo davvero portare qualcosa a casa. Il calcio è imprevedibile, crediamo nelle nostre possibilità.
Che partita ti aspetti di giocare a Firenze? Lascerete il pallino del gioco alla Fiorentina, provando a colpire in ripartenza, o proverete a prendere il controllo del gioco già dalle prime battute?
Penso che sarà un mix di varie situazioni: non voglio andare troppo nel dettaglio o svelare le nostre tattiche, ma il match offrirà vari spunti in questo senso. Ci saranno fasi in cui difenderemo bassi, ma dovremo anche essere bravi in fase di possesso, mostrare le nostre qualità e sfruttare le chances che arriveranno.