Fiorentina, un possibile sostituto di Italiano accostato a una big estera
Un club europeo avrebbe iniziato i contatti con l'allenatore biancorosso
Raffaele Palladino è uno dei tecnici più chiacchierati d'Italia: anche quest'anno il suo Monza ha fatto vedere grandi cose e tanti club - Fiorentina compresa, per il post Italiano - sono molto interessate a lui. Stando a tuttomercatoweb, però, si sarebbe aggiunta anche un'altra società, questa volta portoghese:
Palladino, gli occhi del Benfica sull'ex fantasista del Genoa e della Juventus
Il giornalista Andrea Losapio ha lanciato la bomba su Tuttomercatoweb: mister Raffaele Palladino avrebbe già incontrato una società per la prossima stagione. Non una qualsiasi, bensì i portoghesi del Benfica: la dirigenza lusitana si sarebbe già confrontata col tecnico che lascerà Monza a fine stagione.
Le parole di Palladino sul suo futuro
Tutte queste voci le sento, ma non le reputo importanti. In questo momento la mia priorità è questo club e sono concentratissimo sulle ultime partite di campionato. Abbiamo ancora tanti obiettivi da raggiungere. Qui a Monza percepisco un bel clima, i tifosi sono felici e io sento di aver migliorato ogni singolo giocatore. Per un allenatore non c'è cosa più gratificante che sentire di aver scritto in qualche modo la storia di un club.
Raffaele Palladino, futuro sostituto di Vincenzo Italiano?
Raffaele Palladino è uno dei più seri candidati per sostituire Vincenzo Italiano a fine stagione sulla panchina della Fiorentina, qualora l'allenatore siciliano dovesse confermare la sua decisione di lasciare Firenze. Palladino ha giocato principalmente come attaccante, ma poteva ricoprire anche ruoli di ala o trequartista; è noto per la sua abilità tecnica, la velocità e l'istinto nel segnare gol. Ha cominciato la sua carriera professionistica nel 2001 con lo Sporting Benevento, per poi passare ad un club di Serie A: la Juventus. Successivamente ha giocato in club come la Salernitana, il Livorno, il Genoa, il Parma e lo Spezia, per poi concludere la carriere nel 2019 al Monza. Ha avuto un buon rendimento in queste squadre, contribuendo con gol e assist. Ha rappresentato anche la nazionale italiana a livello giovanile, giocando per le selezioni Under-19, Under-20 e Under-21, fino all'approdo, nel 2007, in nazionale maggiore. Il 9 ottobre del 2019 si ritira dall'attività agonistica per diventare collaboratore tecnico nel settore giovanile del Monza. Qui, nel giugno del 2020 diventa tecnico della squadra Under-15 e il 9 luglio 2021 viene promosso alla guida della Primavera. ll13 settembre 2022 viene promosso alla guida della prima squadra del Monza dopo l'esonero di Giovanni Stroppa.