Verso Genoa-Fiorentina: i precedenti sorridono ai viola, Biraghi bestia nera dei rossoblù
Di seguito i precedenti e le curiosità della sfida di Marassi in programma questo giovedì tra Genoa e Fiorentina
Il bilancio tra Genoa e Fiorentina
Quella di questo giovedì a Marassi tra il Genoa e la Fiorentina sarà il confronto numero 117 tra le due squadre. Il bilancio dice 50 vittorie per i viola, 25 per i rossoblù e infine 41 pareggi. Per quanto riguarda invece i due tecnici sono due le occasioni in cui Raffaele Palladino ha incrociato da avversario Alberto Gilardino con l'attuale allenatore dei gigliati che li ha vinti entrambi. La Fiorentina è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 13 sfide contro il Genoa in Serie A con 4 vittorie e 8 pareggi. L'ultimo successo del grifone risale al primo settembre 2019 e fu un 2-1. Il Genoa è la squadra contro la quale la Fiorentina ha fatto registrare più pareggi in Serie A ovvero 39.
Curiosità e statistiche di Genoa-Fiorentina
La Fiorentina ha vinto le ultime due trasferte giocate in casa del Genoa in Serie A ma nella storia non è mai arrivata a tre consecutive. Il Genoa non ha fin qui ancora vinto davanti ai propri tifosi in campionato e in passato era successo solo in altre tre circostanze, nella stagione 1956-1957, nel 2017-2018 e nel 2021-2022. L'attaccante del Genoa Andrea Pinamonti contro la Fiorentina ha realizzato un totale di tre reti in carriera ma con tre maglie diverse, Frosinone, Empoli e Sassuolo e solo contro Roma (5) e Bologna (4) ha segnato di più in carriera.
Biraghi la bestia nera dei rossoblù
Il Genoa infine è la squadra contro la quale il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi è stato coinvolto in più azioni da gol: tre reti e altrettanti assist.
Un anno fa i viola si imposero per 1-4 con reti di Biraghi, Bonaventura, Gonzalez e Mandragora. Biraschi per i rossoblù.