VAR, Pavan: "Juventus squadra più penalizzata, si deve tutelare. Qualcuno è stato più..."
Le parole molto critiche del giornalista e tifoso juventino, nei riguardi di come è stato usato il VAR in questa stagione
Il giornalista Massimo Pavan, sempre molto attento a quanto succede in casa juventina, sul sito “tuttojuve", ha scritto un editoriale molto critico sul VAR, reo secondo lui di non essere stato imparziale in questa stagione conclusasi l'ultimo weekend di maggio.
Juventus, il club più penalizzato secondo Pavan
Infatti secondo Pavan, la Juventus è stata la squadra più penalizzata di tutti, dalle decisioni che ci sono state per modificare situazioni viste dal campo e la società si deve tutelare in vista del prossimo campionato. Di seguito vi proponiamo le sue parole.
Massimo Pavan, il suo editoriale sul sito “tuttojuve”
A volte ci sono situazioni strane che bisogna al momento accettare, ma questo non vuol dire che non vanno sottolineate e che non è il caso di evidenziarle. Ci sono stati episodi e valutazioni strane quest’anno in sala var, abbiamo già detto più di una volta che la Juventus è stata la squadra che ha ottenuto meno on field review e che è chiaramente stata la più penalizzata in assoluto dalle decisioni che ci sono state per modificare situazioni viste dal campo.
Quest'anno ormai è andata ma l'anno prossimo eventuali situazioni con così tanti errori contro non saranno accennate serenamente e supinamente come successo quest’anno perché una volta passa ma un’altra no. Qualcuno è stato più fortunato, per non dire altro, rispetto ad altre formazioni, ma la fortuna soprattutto sotto questo punto di vista, a un certo punto finisce e ci vuole una valutazione giusta ed equa. Giusta ed equa anche come dovrebbe essere chi deve decidere, perché in più di un’occasione abbiamo visto come chi decide non sembra essere il più imparziale degli imparziali. Proprio per questo è giusto che la società si tuteli e metta qualcuno o proponga di metterlo per controllare chi controlla.
Controllare chi controlla vuol dire semplicemente far sì che quando c’è una situazione dubbia questa venga valutata nella maniera migliore possibile, se si prende un fuorigioco il frame deve essere quello giusto, non un secondo prima e nemmeno un secondo, dopo perché in caso contrario si rischia di far diventare fuorigioco un non fuorigioco o viceversa. Qualche dubbio sull’imparzialità di chi deve decidere a volte ci viene, allora è meglio controllare chi controlla perché perché non si sa mai, meglio un controllo in più. Da notare che i tifosi bianconeri hanno espresso gli stessi dubbi su chi deve valutare alcune situazioni extra campo quali le plusvalenze ed i bilanci.
In questi ultimi mesi abbiamo visto più di una foto di chi controlla un po’ troppo tifoso e questo sicuramente non è un fattore positivo o quantomeno è un fattore che suscita perplessità. Tutti possono essere professionisti, ovvio esistono anche i professionisti tifosi, però che poi manifestino la loro fede in maniera un pochettino troppo evidente, questo sicuramente insinua qualche dubbio. Per questo, la cosa giusta sarebbe controllare chi controlla anche perché una verifica in più e non solo al Var, è sempre meglio di una in meno.