Champions League, l'accesso con il quinto posto dipende da Fiorentina e Atalanta
Ecco il calcolo delle probabilità di avere un'altra italiana in Champions League
La Fiorentina si gioca tutto stasera al Franchi contro il Viktoria Plzen. Tuttavia, anche gli occhi dei tantissimi tifosi italiani - oltre a quelli della Viola - saranno puntati su quanto accadrà a Firenze. Il perchè? Qualora la squadra di Italiano e l'Atalanta - impegnata con il Liverpool - dovessero superare il turno, ne potrebbe giovare anche la Serie A nella prossima Champions League: il perchè ce lo spiega calciomercato.com
Champions League, Serie A con 5 partecipanti: ecco cosa manca
Grazie alle vittorie-qualificazione di Bayern Monaco e Borussia Dortmund contro Arsenal e Atletico Madrid in Champions League, la Germania avvicina l'Italia nel Ranking Uefa stagionale per nazioni, che mette in palio un posto in più nella nuova Champions League 2024/2025: prima di questa settimana l'Italia aveva il 99.8% di possibilità di chiudere prima o seconda. Le prime due nazionali qualificate hanno un posto in più nell'Europa che conta il prossimo anno. Per raggiungere l'obiettivo giovedì basterà una vittoria della Fiorentina in casa col Plzen in Conference League e il passaggio del turno dell'Atalanta contro il Liverpool in Europa League […] ll coefficiente stagionale di una federazione viene calcolato sommando i punti ottenuti da tutte le sue squadre in una determinata stagione di UEFA Champions League (UCL), UEFA Europa League (UEL) e UEFA Europa Conference League (UECL) e dividendo la somma totale per il numero di club iscritti nelle tre competizioni.
Fiorentina-Viktoria Plzen: Daniel Bertoni si ispira al Borussia
Per la Fiorentina, l'esempio migliore e più recente arriva dalla Champions League ed è quello del Borussia Dortmund contro l'Atletico Madrid. I tedeschi si sono mossi sul fronte d'attacco talmente bene che hanno rotto gli schemi avversari […] Penso che al Franchi saranno ancora più chiusi di una settimana fare punteranno ad arrivare ai calci di rigore. L'importante per i viola sarà non subire gol perché risegnare sarebbe un problema enorme.