Europa Conference League
Europa Conference League

Il Corriere Fiorentino sposta il focus sulla corsa all'Europa della Fiorentina.

La corsa all'Europa

Bologna, Roma, Atalanta, Napoli, Lazio, Torino e Fiorentina sono le squadre che, dando ormai per andata l’Inter, ma pure Milan e Juventus, sono arrivate sul rettilineo finale del campionato contendendosi gli ultimi biglietti per l’Europa. Qualora i viola riuscissero a qualificarsi per la semifinale di Conference, l’Italia potrebbe ufficialmente festeggiare il quinto pass per la prossima super Champions. Quasi tutto, nonostante l’Atalanta abbia nel Liverpool un ostacolo quasi insormontabile ma che almeno una tra Roma e Milan andrà in semifinale di Europa League, passa dalla Fiorentina.

Squadra

Un enorme rimpianto

Se è vero che per i viola, il fatto che molto probabilmente il quinto posto varrà il pass per la Champions League rischia di diventare un enorme rimpianto, è giusto sottolineare come chiudere al primo o al secondo posto nel ranking avrebbe comunque un effetto positivo anche sulla squadra di Vincenzo Italiano. Questo perché a quel punto basterebbe l’ottavo posto in campionato per disputare anche il prossimo anno la Conference League e oggi, classifica alla mano, resta quello l’obiettivo da raggiungere.

Posto in più in Champions

La nuova Champions s’è allargata con 4 club in più rispetto ai soliti 32. Quattro posti così attribuiti: uno al quinto campionato del ranking assoluto (ora la Francia); uno a un campionato di medio-bassa posizione nel ranking; due, infine, ai due campionati con il miglior risultato stagionale. Nelle coppe 2023-24, prima del via ai quarti, l’Italia è al comando davanti a Germania e Inghilterra che sembrano contendersi il secondo posto. Seguono Francia e Spagna. Sono le solite big, non era difficile immaginarlo, le uniche nazioni in corsa per i posti in più. La Repubblica Ceca è 6°, ma ha un distacco tale che non potrebbe entrare tre le prime due della classifica.

Belotti, i gol non arrivano ma c'è tanto lavoro dietro: cosa filtra sul suo futuro
Sacchi attacca l'Inter: " Vincere facendo i debiti significa barare. E' da furbi arrivare a..."

💬 Commenti