Albert Gudmundsson crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina
Albert Gudmundsson crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina

Le pagelle dei viola

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita tra Fiorentina e Juventus valida per la ventinovesima giornata di Serie A 2024/2025. 

Ottima difesa e attacco pungente con un centrocampo che gira alla grande 

De Gea: 6 - In tutta la partita deve ringraziare qualche buon intervento dei compagni come il salvataggio di tacco di Gosens o le respinte di Cataldi e Pablo Marì ma oggi i guantoni non se li sporca praticamente mai con i bianconeri che non inquadrano quasi mai lo specchio della porta. 

Pongracic: 7 - Preciso nelle chiusure e sicuro in impostazione. Non soffre praticamente mai l'attacco bianconero nelle rare occasioni in cui si fa pericoloso. 

Pablo Marì: 7.5 - Perfetto in chiusura. Rimedia un giallo dopo pochi minuti ma non si fa condizionare e giganteggia sugli attaccanti avversari respingendo i palloni lanciati in area viola che il più delle volte non impensieriscono. 

Ranieri: 7.5 - Come i due compagni di reparto anche la sua prova è ottima. Chiude bene su Locatelli così come su McKennie. 

Dal 78' Comuzzo: 6 - Gara tranquilla e senza rischi per lui che entra quando i giochi sono ampiamente fatti. 

Dodò: 7 - Una spina nel fianco per gli avversari e una scheggia difficile da fermare. Nella ripresa aumenta anche il ritmo. Unica pecca i suoi cross se pur velenosi restano un po' imprecisi. 

Cataldi: 6.5 - Batte l'angolo che porta alla rete di Gosens e per il resto si limita a smistare palloni ma lo fa muovendosi bene senza mai attirarsi addosso la pressione avversaria. 

Dall'89' Adli: S.V. 

Mandragora: 7.5 - Si concede il bis dopo il gol realizzato in Conference chiudendo al meglio l'azione avviata da Fagioli con un gran passaggio d'esterno. Gestisce alla grande ogni pallone e oggi è praticamente un box to box. 

Fagioli: 8 - Si muove bene per tutta la gara e va via a suon di dribbling ai suoi ex compagni. A condire la prestazione i due assist: il primo perfetto per Mandragora e il secondo per la sgroppata di Gudmundsson con successivo gol da fuori area. Finalmente la Fiorentina ha chi verticalizza in mezzo. 

Nicolò Fagioli presentato con la maglia della Fiorentina

Dall'86' Folorunsho: S.V.

Gosens: 7.5 - Ormai è uno dei leader della squadra, è partito come certezza, si è evoluto a leader e con i suoi gol comincia a diventare anche una sentenza per gli avversari. Gli manca solo l'assist oggi. Da sottolineare anche il salvataggio rischiosissimo oltre la trasversa con due bianconeri in agguato davanti al solo De Gea. 

Kean: 6.5 - Non figura nel tabellino tra i marcatori ma anche la sua è una grande prova. Avvia l'azione che porta al gol del momentaneo 2-0 e avrebbe anche trovato il quarto gol di giornata ma il fuorigioco rovina la festa. Nella ripresa prova a trovare ancora una volta il gol nel finale ma senza fortuna. 

Dall'89' Zaniolo: S.V. 

Gudmundsson: 8 - E' tornato quello vero! Il Gudmundsson delle ultime partite si rivela sempre un po' meglio della partita precedente. La costante sono i gol e questo è il terzo di fila. Presente anche nell'azione del 2-0 di Mandragora servendo il pallone a Fagioli che poi effettuerà l'assist decisivo. 

Dal 78' Beltran: 6 - Fa quello che deve fare senza commettere errori in un momento di controllo del risultato. 

Palladino: 8 - La settimana perfetta. Passaggio ai quarti di Conference e successo pesante sui rivali storici in campionato. Il 3-5-2 è ormai il marchio di fabbrica. I viola si chiudono bene e ripartono ancora meglio. Il centrocampo a tre ora funziona a meraviglia con l'arrivo di Fagioli. In attacco andava solo ritrovato Gudmundsson e adesso c'è anche lui per il finale di stagione. Poi i cambi, oggi non servono per rincorrere ma per dare minutaggio ai rientranti con la rosa viola che non è mai stata così completa da inizio stagione. Successo vitale quello di oggi che riapre i giochi in campionato. Meglio di così non si poteva arrivare alla sosta. 

 

Fiorentina 3-0 Juventus, la MOVIOLA: bianconeri ko, la maledizione Fabbri per i viola è finita!
Gosens (Dazn): "Vittoria fondamentale per Firenze. Nazionale? Ora penso alla Fiorentina"

💬 Commenti