Bonaventura Nzola Arthur (ph. G.Morini)
Bonaventura Nzola Arthur (ph. G.Morini)

Raffaele Palladino è da poco arrivato alla Fiorentina, ma sembra avere già le idee chiare sul mercato: l'ex Monza avrebbe avanzato infatti qualche richiesta alla dirigenza viola, da Carboni a Brescianini passando per Andrea Colpani, l'elegante e promettente trequartista brianzolo che tanto bene ha fatto nella stagione appena conclusasi. Vediamo - insieme a Footdata - il confronto statistico tra il Flaco e Jack Bonaventura, il presumibile titolare nel ruolo di trequartista nella Fiorentina, rinnovo permettendo. 

Andrea Colpani
Andrea Colpani

Colpani vs Bonaventura, perfetta parità nei gol realizzati

Entrambi, anche se a fasi alterne, hanno dimostrato di poter essere assolutamente decisivi per le sorti di Monza e Fiorentina: 8 i gol totali in Serie A, e 3 di questi hanno fruttato 9 punti alle loro squadre. Simile anche la percentuale di tiri in porta convertiti in gol (18% vs 17%), con il talento biancorosso capace di realizzare anche una doppietta - contro l'Empoli -  nel suo scoppiettante avvio di campionato, salvo poi calare di rendimento nell'ultima parte di stagione. Jack ha realizzato anche un gol da fuori area, nella vittoria contro il Bologna di Thiago Motta al Franchi. 

Passaggi decisivi: il Flaco ha più assist, Jack è insuperabile nei filtranti

Se analizziamo invece il fondamentale dei passaggi pericolosi per gli attaccanti, Colpani ha messo a referto un assist in più (4 a 3) e creato più occasioni chiave (48 a 42), mentre Bonaventura ha numeri nettamente migliori nei passaggi filtranti totali andati a buon fine, capaci di mettere i propri compagni di squadra a tu per tu col portiere, anche se non sempre poi l'azione è risultata in gol. 

Calciomercato, La Fiorentina studia l'alternativa a Retegui
Fiorentina, ma Parisi? Con Palladino potrebbe rinascere: i motivi

💬 Commenti