Beltran (ph. G.Morini)
Beltran (ph. G.Morini)

Le pagelle dei viola

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita tra Monza e Fiorentina valida per la ventesima giornata di Serie A 2024/2025. 

Si salvano in pochi, male il centrocampo

De Gea: 6 - Sui due gol subiti a poche colpe. Il tiro di Ciurria in particolare è troppo angolato e forte sul secondo palo. Per il resto non deve compiere parate impegnative. 

Dodò: 5.5 - Oggi a fasi alterne, comincia bene con delle ottime incursioni sulla fascia e sovrapposizioni con Colpani. Nel primo tempo è prezioso allontanando di testa un pallone in area che stava arrivando a Caprari. Alla lunga la precisione sui cross viene meno e anche la concentrazione nei passaggi.

Comuzzo: 5 - Appare in difficoltà dopo i primi 20 minuti di partita discreti da parte della squadra viola. E' sfortunato come contro il Napoli allontanando un pallone proprio dove l'avversario di prima trova la via del gol. Nella ripresa la situazione non migliora. Troppi duelli persi. 

Ranieri: 5.5 - Incerto negli interventi come quando non riesce a chiudere in copertura su Ciurria che poi sblocca il risultato. Nel finale rimedia un giallo evitabile. 

Gosens: 5.5 - Non è tra i peggiori ma anche lui oggi non è lo stesso. Si fa vedere al tiro in un paio di occasioni andando vicino al gol nella ripresa. Lo si vede più avanti che dietro e infatti il gol dell1-0 arriva dal suo lato. 

Dal 68' Parisi: 6 - Si limita a coprire affacciandosi qualche volta al limite dell'area senza incidere in un senso o nell'altro. 

Richardson: 5 - Prestazione piuttosto incolore la sua. Nel primo tempo lo si vede veramente troppo poco con qualche passaggio sempre in orizzontale. Ad inizio ripresa vince un contrasto recuperando un ottimo pallone sulla trequarti che però Dodò crossa direttamente su Turati. 

Dal 64' Folorunsho: 5.5 - Esordio amaro per il centrocampista. Nei minuti finali ringrazia Maldini che calcia alto dopo averlo saltato con un tunnel in area di rigore. 

Adli: 4 - Probabilmente la peggior prestazione da quando è a Firenze. Non chiude su Ciurria in occasione del primo gol e si fa saltare da Maldini in occasione del secondo. Non ci siamo. 

Il centrocampista della Fiorentina Yacine Adli in conferenza stampa

Colpani: 5 - Nel primo tempo è tra i più positivi e prova più volte a proporre cross ai compagni non riuscendo tuttavia mai a rendersi concretamente pericoloso. Nella ripresa scompare fino al cambio. 

Dal 68' Ikone: 5 - Avrebbe un ottima opportunità nel finale ma si allunga il pallone oltre la fine del campo per il resto poco e nulla da segnalare. 

Gudmundsson: 5 - Ad inizio partita si vede un po' di più trovando la conclusione su sviluppo di calcio d'angolo ma calcia altissimo da buona posizione. Buono anche lo scambio con Sottil nella circostanza del rigore revocato. Siamo solo a metà primo tempo ma da li in avanti di lui si perdono le tracce. Decisamente troppo poco. 

Dal 46' Beltran: 6.5 - Sicuramente il migliore in campo oltre ad essere l'unico che ci ha provato in ogni modo. Poco dopo il suo ingresso Turati smanaccia in area portando il pallone sui piedi dell'argentino che fallisce il tap-in vincente solo perché Carboni salva sulla linea. Poi si conquista il rigore e lo segna. L'ultimo ad arrendersi. 

Sottil: 6 - La prima conclusione pericolosa del primo tempo è sua con un piattone a giro largo di poco. Fino al cambio resta una spina nel fianco per la difesa ospite pur trovando poche volte la porta. 

Dal 75' Kouame: 5.5 - Il suo ingresso non cambia l'inerzia della partita. 

Kean: 5 - E' mancato tanto Moise alla Fiorentina questa sera. L'attaccante ha ricevuto pochi palloni è vero ma quando ha la palla tra i piedi oggi sbaglia spesso passaggi ed è impreciso anche sottoporta come quando da buona posizione si fa negare il gol da Turati. 

Palladino: 4.5 - Nelle ultime cinque partite un solo punto conquistato e se la Fiorentina oggi non è da considerarsi in crisi poco ci manca. Torna la difesa a quattro e sulla carta si affida ai migliori. Tuttavia non ottiene le risposte che desiderava da giocatori come Richardson oggi un corpo estraneo in mezzo al campo. Da Gudmundsson altro assente ingiustificato e ancora una volta abbastanza spaesato nel ruolo e lontano dalla porta. I cambi non aiutano ad eccezione di Beltran che è l'unico a provarci davvero questa sera. Di tutte le sconfitte forse questa è la peggiore…

Monza 2-1 Fiorentina, la MOVIOLA: i viola non sanno più vincere. I due rigori...
Monza-Fiorentina 2-1: Maldini vede la Fiorentina e.. segna! Poi Beltran su rigore!

💬 Commenti